Una lezione utile dalla prova tricolore
De Russi all’attacco nella prima parte di gara del Campionato Italiano U23 vinto dal favorito Moscon. Il DS Gemin: “Non e’ andata come ci aspettavamo ma ci servira’ da insegnamento”
Il Team Brilla non ha vissuto la miglior giornata della stagione nella prova in linea dei Campionati Italiani riservati alla categoria Under 23, andati in scena a Badia Agnano (Arezzo). Nella gara che ha consacrato il talento di Gianni Moscon (Zalf Euromobil Desirée Fior), vincitore davanti a Davide Gabburo (General Store) ed Edward Ravasi (Team Colpack), la Selle Italia-Cieffe-Ursus è stata protagonista nella prima azione di giornata grazie a Valentino De Russi.
Il 19enne vicentino è andato all’attacco assieme ad altri quattro corridori dopo 20 Km dalla partenza. Il gruppetto dei battistrada, comprendente tra gli altri anche Ballerini (Unieuro-Trevigiani) e Ganna (Viris Maserati), ha guadagnato un vantaggio massimo di 3’30”, prima che il plotone iniziasse l’inseguimento condotto dalla Zalf. Quando mancavano una settantina di chilometri alla conclusione, Ballerini è rimasto da solo al comando della gara, inseguito dagli uomini di Zalf e Colpack che hanno ripristinato la situazione di gruppo compatto a 15 Km dall’arrivo.
A quel punto la Unieuro Trevigiani è nuovamente andata in avanscoperta con Carboni, ma anche questo tentativo è stato riagguantato dal gruppo ai piedi dell’ultima salita di giornata. Proprio su questa asperità Moscon si è lanciato nell’azione decisiva, seguito a ruota da Gabburo e Ravasi, mentre il leader della formazione trevigiana, Leonardo Basso, ha pagato il cambio di ritmo imposto dal trentino della Zalf che ha battuto gli altri due compagni di fuga nello sprint conclusivo.
“Non è andata come ci aspettavamo, inutile nasconderlo”, ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin. – “La nostra gara era iniziata abbastanza bene grazie alla presenza di De Russi nella prima fuga di giornata, ma nel finale non siamo riusciti a competere con i migliori atleti del lotto. Prove come queste ci serviranno da insegnamento per il futuro. Siamo motivati a rifarci nelle prossime gare”.
Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta da Loris Bergamo, ha preso parte al 58° GP Sportivi di Roncolevà (Verona). Matteo Cester si è classificato in ottava posizione nello sprint conclusivo che ha visto il successo di Marco Gaggia (Zalf) davanti ad Andrea Cordioli (General Store) e Francesco Rosa (Team Colpack).
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Gianni Moscon, Marco Gaggia e la Zalf Euromobil Desirée Fior.