Un altro podio per Basso a Botticino

  • 02/05/2015

Settimo posto per Matteo Cester a Langhirano (Parma). Aggiornamento sulle condizioni di Breda: frattura della clavicola e dell’alluce del piede sinistro

Per Leonardo Basso e il Team Brilla l’appuntamento sul podio è diventato oramai una costante nelle ultime settimane. A sette giorni di distanza dalla piazza d’onore colta al M.O. Frare de Nardi di Vittorio Veneto, l’atleta più esperto della Selle Italia-Cieffe-Ursus si è classificato in terza posizione al GP Industria e Commercio di Botticino.

L’appuntamento bresciano si è risolto all’ultimo chilometro, sull’impegnativa rampa conclusiva che ha premiato il portacolori della Zalf Gianni Moscon, vincitore davanti a Davide Gabburo (General Store) e all’atleta del #SocialTeam.

“Ancora una volta Leo (Basso) ha dimostrato di poter lottare con i migliori quando la strada sale – ha dichiarato il DS Loris Bergamo – e questo non può che farci piacere soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti. Moscon e Gabburo sono reduci dal Giro del Trentino per professionisti ed è normale che abbiano qualcosa in più. Nonostante ciò abbiamo dimostrato di esserci e non vediamo l’ora di essere al via delle prossime gare”.

Non ha potuto prendere parte al GP Industria e Commercio Nicola Breda, sfortunato protagonista di una rovinosa caduta nella giornata di ieri, alla Coppa 1° Maggio di Stagno Lombardo (Cremona). L’atleta al primo anno nella categoria Under 23 ha riportato la frattura composta della clavicola e dell’alluce del piede sinistro. Per lui si prevede un mese di stop dall’attività agonistica.

Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta da Marco Gemin, ha invece preso parte al Memorial Ghidorzi di Langhirano. La classica parmense si è risolta con un arrivo allo sprint che ha sorriso all’argentino Lucas Gaday (Unieuro Wilier Trevigiani), vincitore davanti ad Andrea Vendrame (Zalf Fior) e Marco Corrà (Mastromarco), mentre Matteo Cester del Team Brilla ha colto il settimo posto finale.

La formazione trevigiana è stata protagonista sin dalle prime fasi di gara con Alessandro Pessot e Alex Bondavalli, che ha festeggiato nella classica fuga della prima ora il suo 19° compleanno. Nel finale sono entrati in azione anche Riccardo Donato e Federico Sartor ma nonostante i ripetuti attacchi la corsa è stata controllata dalle squadre dei velocisti che hanno imposto la legge dello sprint a ranghi compatti.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Gianni Moscon (Zalf Euromobil Desirée Fior) e Lucas Gaday (Unieuro Wilier Trevigiani).