Un altro gioiello per il Team Brilla: Edoardo Affini

  • 14/10/2015

Colpo della formazione trevigiana che si assicura il talento mantovano. Dalla Contri, oltre a Riccardo Verza, arrivano Casarotto, Cordioli, Campagnolo, Cenghialta e il preparatore Mauro Bissoli

Il Team Brilla accoglie cinque nuovi elementi che andranno a rinforzare la formazione Under 23: agli arrivi già annunciati di Riccardo Verza, Christian Frezza e Simone Zandomeneghi, si sono aggiunti Edoardo Affini, proveniente dal Team Colpack, e quattro compagni di squadra di Verza tra le fila della compagine Juniores Contri-Autozai, Davide Casarotto, Nicolò Cordioli, Alberto Campagnolo e Riccardo Cenghialta, oltre al preparatore Mauro Bissoli che assieme a Paolo Slongo affiancherà il Direttore Sportivo Marco Gemin.

Dopo una prima stagione nella categoria Under 23 caratterizzata da eccellenti prestazioni nelle prove a cronometro (terzo posto al Campionato Italiano e quinto agli Europei di Tartu, in Estonia), Affini proverà a confermarsi tra i migliori talenti del movimento nazionale anche nelle gare in linea. Campione Europeo Juniores nel 2014 a Nyon (Svizzera), il 19enne mantovano può vantare anche buone doti da scalatore e un discreto spunto veloce.

“Affini è senza ombra di dubbio uno degli atleti più talentuosi del movimento nazionale”, ha commentato il Team Manager Gian Pietro Forcolin. – “E’ un corridore completo, forte nelle gare in linea ma con una predisposizione naturale per le prove a cronometro. Inoltre, può contare anche sulla velocità negli arrivi di gruppo ristretto che gli ha fruttato numerose vittorie tra gli Juniores, in maglia Contri-Autozai”.

Sempre dalla Contri-Autozai, il Team Brilla ha messo sotto contratto un quartetto di giovanissimi atleti all’esordio nella categoria Under 23. Davide Casarotto può vantare due affermazioni nell’ultima stagione tra gli Juniores, ottenute al GP San Michele (Treviso) e al Memorial Benatti (Trento), oltre a piazzamenti in corse impegnative come la Coppa Borgo Panica di Marostica (Vicenza) e la Pinerolo-Sestriere (Torino).

Stesso numero di vittorie per Riccardo Cenghialta che ha alzato le braccia al cielo al GP Massa Finalese (Modena) e al GP Madonna del Carmine (Vicenza). Nicolò Cordioli e Alberto Campagnolo hanno invece conquistato un successo a testa, rispettivamente al Trofeo Madonna delle Grazie di Allumiere (Roma) e al Trofeo Danilo Fusaro di Sirmione (Brescia).

“Oltre a Verza, dalla Contri arriveranno altri quattro atleti completi, che hanno dimostrato la loro forza sia in salita che sul passo – ha aggiunto Forcolin – oltre a un tecnico preparato che ha maturato un buon bagaglio di esperienza tra gli Juniores. Siamo convinti che questo vero e proprio blocco possa togliersi delle soddisfazioni anche tra gli Under 23 una volta rotto il ghiaccio con la nuova categoria”.

Nei prossimi giorni il Team Brilla annuncerà i nomi degli atleti confermati e degli ulteriori arrivi che andranno a completare l’organico per la stagione 2016.