Team Brilla vivace alla Bassano-Monte Grappa

  • 26/07/2015

Un intraprendente Donato piu’ volte all’attacco nella classica veneta

Dopo il bel successo di Nicola Breda pochi giorni fa alla Schio-Ossario del Pasubio, i ragazzi della Selle Italia-Cieffe-Ursus hanno offerto una nuova prova di personalità a pochi chilometri di distanza, alla Bassano-Monte Grappa (107,9 km), classica del calendario dilettantistico con il tradizionale arrivo in salita visto più volte anche al Giro d’Italia.

Gli atleti diretti da Marco Gemin si sono confrontati a viso aperto con un campo partenti ricco e accreditato: 170 atleti e tutte le principali formazioni Continental e Under23 hanno prodotto una gara di alto livello e difficile da controllare, che ha premiato infine Giulio Ciccone (Team Colpack), abile a superare tre Elite del Team MgKvis – Michele Gazzara, Antonio Santoro ed Alessio Lanzano nell’ordine.

La Selle Italia – Cieffe – Ursus si è messa in evidenza già in apertura, presente in forze in un tentativo di 16 unità che comprendeva ben tre portacolori del #SocialTeamRiccardo Donato, Nicola Da Dalt e Matteo Cester, – ma al quale il gruppo ha concesso poco meno di un minuto di spazio. Donato e Da Dalt sono stati poi protagonisti di un secondo tentativo di sette uomini, ma la selezione decisiva l’ha fatta, come previsto, l’ascesa di 7 km verso il Monte Grappa.

Rispetto a sette giorni fa è stata una corsa molto diversa, a cominciare dal gruppo davvero numeroso, che forse ha messo anche un po’ in soggezione i giovani come Gatto e Breda, che non sono riusciti oggi ad esprimersi secondo le loro potenzialità,” ha commentato il DS Marco Gemin dopo la gara.

Ad ogni modo, abbiamo cercato di lasciare il nostro segno sulla gara nelle diverse fasi di corsa, e in particolare abbiamo rivisto Riccardo Donato su ottimi livelli dopo un mese dedicato completamente all’attività su pista: nel finale ha perso qualche posizione per le tante energie spese all’attacco, ma credo possa essere proiettato verso un finale di stagione molto promettente.

Prossimo impegno per la Selle Italia-Cieffe-Ursus sarà il GP Città di Vinci, in Toscana, del prossimo martedì 28 Luglio.

Il Team Brilla si congratula con Giulio Ciccone ed il Team Colpack

Foto: Riccardo Donato, più volte all’attacco alla Bassano-Monte Grappa (Foto Soncini)