Team Brilla combattivo alla Coppa Burci

  • 05/09/2015

D’Agostin, Rudi, Bondavalli e Donato all’attacco nell’appuntamento toscano, ma senza troppa fortuna. Basso supera anche la prova Bruxelles Classic

La condotta di gara combattiva del Team Brilla non è stata premiata alla 71a Coppa Giulio Burci di Seano (Prato). Riccardo Donato non è andato oltre il 18° posto finale nell’appuntamento del calendario regionale toscano che ha visto prevalere Stefano Verona della Mastromarco davanti al duo della Zalf Euromobil Desirée Fior, con Enrico Salvador in seconda posizione e il compagno di squadra Andrea Vendrame a completare il podio.

Pronti e via, Federico D’Agostin è stato il promotore della prima azione di giornata, sulla quale sono rientrati in un secondo momento anche Filippo Rudi, Alex Bondavalli e Donato. A condurre l’inseguimento ai battistrada sono stati gli uomini della Zalf, che hanno prima ripristinato la situazione di gruppo compatto e in seguito imposto la selezione.

Nella seconda parte di gara si è sganciato un gruppetto di sette atleti che si sono giocati il successo all’ultimo giro. A rompere gli indugi nell’ultima salita di giornata è stato Verona che ha anticipato di una ventina di secondi il gruppo dei più immediati inseguitori, regolato da Salvador davanti a Vendrame.

“Oggi abbiamo giocato le nostre carte da lontano – ha dichiarato Marco Gemin, Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus – ma gli uomini della Zalf non hanno mai lasciato troppo spazio. E’ un vero peccato perché l’azione era numerosa e noi eravamo ben rappresentati. Oggi è andata così, ci saranno altre occasioni per rifarci”.

Non ha preso parte alla Coppa Giulio Burci Leonardo Basso, recente vincitore al Gran Premio Industria e Commercio Carnaghese, in quanto parte della selezione della Trek Factory impegnata alla Brussel Classic, appuntamento per atleti professionisti. Nella prestigiosa classica belga, che ha sostituito nel calendario internazionale la Parigi-Bruxelles, si è imposto allo sprint l’olandese del Team Rompoot Dylan Groenewegen che ha preceduto al fotofinish il belga Roy Jans (Wanty). Terza posizione per un altro atleta di casa, Tom Boonen (Etixx-Quick Step).

Il #SocialTeam tornerà in gara Martedì 8 Settembre al 52° Gran Premio San Luigi di Sona (Verona), mentre nella giornata di domani, Domenica 6 Settembre, Leonardo Basso prenderà parte, in maglia Trek, al GP de Fourmies, in Francia.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Stefano Verona e la Mastromarco.