Team Brilla, avanti tutta con la “formula-Nibali”

  • 21/01/2015

Anche Paolo Slongo, allenatore della maglia gialla, nello staff di consulenti della innovativa squadra trevigiana che venerdi’ si presenta ufficialmente a Breda di Piave

Aspettando l’ormai imminente presentazione ufficiale, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 19,30 presso la Cofiloc School a Breda di Piave (Treviso), il Team Brilla presieduto da Ivan Parolin e guidato dal Team Manager Gian Pietro Forcolin lavora senza lesinare energie. La squadra Under 23 Selle Italia-Cieffe-Ursus si compone di 20 atleti, sotto la guida tecnica del DS Marco Gemin con la consulenza di un preparatore atletico di caratura internazionale, Paolo Slongo, che da anni lavora al fianco dell’ultimo vincitore del Tour de France, Vincenzo Nibali, e poi dell’astro nascente Fabio Aru.

Nei primi ritiri stagionali i ragazzi della Selle Italia-Cieffe Ursus hanno iniziato a prendere confidenza con i piani di allenamento stilati da Paolo Slongo con l’obiettivo di farsi trovare pronti per il debutto stagionale previsto Sabato 21 Febbraio alla Coppa San Geo. “La preparazione pre-stagionale procede come meglio non si potrebbe”, spiega Gemin. – “I ragazzi sono motivati e stanno rispettando le tabelle di allenamento. I consigli di Paolo Slongo e del Dottor Cordioli si stanno rivelando fondamentali sia per i ragazzi che per me. Lavorare con uno staff così qualificato è veramente un privilegio”.

Il modello di gestione fortemente innovativo del Team Brilla vede anche gli atleti protagonisti di un processo di comunicazione con pochi precedenti nel ciclismo, imperniato sul corretto utilizzo delle tecnologie del web 2.0: non per niente, la squadra è stata ribattezzata come il #SocialTeam. “L’obiettivo è far crescere i ragazzi da ogni punto di vista”, spiega Gian Pietro Forcolin – rendendoli persone consapevoli e preparate. Il nostro è un progetto giovanile e proprio per tutelare il futuro di questi ragazzi ci siamo rivolti a professionisti di provate capacità ed esperienza nei diversi settori di competenza”.

Nella attesa serata di venerdì ci sarà spazio anche per la formazione-satellite del Team Brilla, la Northwave – Banca della Marca Juniores guidata da Franco Lampugnani, vero e proprio vivaio di questa società che ha fatto dei giovani la propria missione.