Team Brilla: 20 corridori U23 per un progetto ambizioso

  • 30/12/2014

Il 2015 rappresenterà l’anno della svolta per il Team Brilla, che si avvicina alla nuova stagione con un progetto rinnovato, anche se imperniato sui valori che ne hanno caratterizzato l’operatività nelle precedenti stagioni: massima professionalità e tutela del patrimonio sportivo e umano degli atleti.

Selle Italia-Cieffe-Ursus è la nuova denominazione del team che si compone di 20 atleti, tutti appartenenti alla categoria Under 23, sotto la guida tecnica di Marco Gemin (che dopo una lunga esperienza tra gli junior si mette in gioco nella categoria superiore). La squadra si avvale inoltre della consulenza di un preparatore atletico di caratura internazionale, Paolo Slongo, che da alcuni anni lavora al fianco del vincitore dell’ultimo Tour de France, Vincenzo Nibali, e dell’astro nascente Fabio Aru.
Dopo aver sfornato talenti del calibro di Matteo Trentin – che nel 2011 con la maglia del Team Brilla ha vinto il GP Liberazione e il Campionato Italiano Under 23 – la società trevigiana con sede a San Biagio di Callalta si propone di far crescere nuovi talenti con un modello di gestione e di attività fortemente innovativo che verrà presentato ufficialmente a fine gennaio.

Il progetto del Team Brilla prevede anche la collaborazione tecnico-organizzativa con una formazione juniores, la Northwave-Banca della Marca guidata da Franco Lampugnani, che rappresenterà un vero e proprio vivaio per atleti di qualità.

L’amore per le due ruote è più forte delle difficoltà che indubbiamente sta vivendo il ciclismo italiano – spiega Ivan Parolin, presidente del Team Brilla –. Il nostro obiettivo è fare attività sportiva favorendo la crescita dei nostri atleti sia dal punto di vista umano che sportivo, e affermare il team come modello di riferimento nel panorama ciclistico giovanile”.

Passisti-scalatori e atleti competitivi contro il tempo, il Team Brilla ha costituito un organico formato da corridori completi che si adattano alle corse di media difficoltà. In particolare, il classe ’94 Riccardo Donato appare come uno dei corridori più promettenti del team, rinnovato per il suo 50% rispetto alla rosa a disposizione dei Direttori Sportivi nella stagione 2014. Dieci invece gli atleti confermati, tre dei quali provenienti dalla squadra Juniores.

Le gare a tappe vedranno tra i protagonisti Leonardo Basso e Ludovico Longo. Quest’ultimo, Donato e Nicola Da Dalt hanno mostrato buone doti anche nelle prove contro il tempo tanto da far parte stabilmente della Nazionale Italiana in occasione dei Campionati del Mondo e dei Campionati Europei di categoria.