Sartor a 100 metri dal sogno
Gara d’attacco per gli atleti del Team Brilla al GP Liberazione. Gatto, Da Dalt e Breda centrano la top-10 alla Coppa Ardigo’
Una volata lunga, coraggiosa, di personalità, che ha tenuto lo staff del Team Brilla col fiato sospeso. Federico Sartor ha provato il colpo grosso, anticipando con uno sprint di testa i favoriti del 70° Gran Premio Liberazione, una delle classiche più importanti del panorama Under 23.
Il velocista della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha provato a rompere gli indugi a 300 metri dalla conclusione, ma il suo sogno si è spento nel lunghissimo rettilineo finale quando mancavano soltanto 100 metri allo striscione del traguardo. Il successo nella classica romana è andato all’argentino Manuel Lucas Gaday (Unieuro Wilier Trevigiani) che ha preceduto Simone Consonni (Team Colpack) e Francesco Castegnaro (Palazzago – Fenice).
“Federico ha provato a sorprendere tutti, noi compresi, con una volata di testa molto coraggiosa”, ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin. – “Negli ultimi 100 metri ha pagato lo sforzo ma ha dimostrato di avere una grande personalità”.
In una giornata caratterizzata da numerosi azioni da lontano, la formazione trevigiana si è lanciata all’attacco con i due passisti, Alessandro Pessot e Alex Bondavalli, quest’ultimo al primo anno nella categoria Under 23. I tentativi di fuga sono stati controllati dalle squadre dei veloci, e un gruppo forte di 25 unità si è giocato il prestigioso successo sul rettilineo conclusivo.
“La squadra si è mossa bene, nonostante il divario di esperienza con altre formazioni al via”, ha aggiunto Gemin. “Siamo stati protagonisti sin dai primi giri con Pessot e Bondavalli. Sono soddisfatto, torneremo nella prossima edizione forti dell’esperienza maturata quest’anno”.
Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus diretta dal DS Loris Bergamo ha centrato tre piazzamenti nella top-10 alla 65a Coppa Ardigò con Luca Gatto, Nicola Da Dalt e Nicola Breda, rispettivamente sesto, nono e decimo sul traguardo di Pessina Cremonese (Cremona). Il successo nella gara lombarda è andato a Daniel Paerson (Zalf Fior) che ha preceduto Andrea Bravin (Cycling Team Friuli) e il compagno di squadra Giacomo Zilio.
Domani, Domenica 26 Aprile, il #SocialTeam prenderà parte al M.O. “Frare – De Nardi” di Vittorio Veneto (Treviso).
Il Team Selle Italia – Cieffe – Ursus si congratula con Manuel Lucas Gaday (Unieuro Wilier Trevigiani) e Daniel Paerson (Zalf Euromobil Desirée Fior).