Rudi e Gatto all’attacco al Memorial Mantovani
Il duo del Team Brilla a lungo allo scoperto nella gara Under23/Elite. Sartori, Bondavalli e Wegierski rispettivamente sesto, ottavo e decimo tra gli Under 21
Filippo Rudi e Luca Gatto del Team Brilla hanno cullato fino ai 5 chilometri dalla conclusione il sogno di portare a termine l’azione a lunga gittata che ha caratterizzato la prova Under 23/Elite del 27° Memorial Vincenzo Mantovani, a Sorgà (VR).
I corridori della Selle Italia-Cieffe-Ursus hanno fatto parte di un tentativo di avanscoperta, assieme a Rocchi (Zalf), Orrico (Colpack), Rumsas (Palazzago) e Marengo (Overall), durato lo spazio di circa 100 Km, prima di essere riassorbiti dal gruppo, tirato prima da Marchiol e General Store, e nel finale dagli uomini della Zalf che hanno lanciato la volata di Michael Bresciani, vincitore davanti a Luca Muffolini e Andrea Toniatti del Team Colpack.
“Non avevamo la ruota veloce in grado di primeggiare in uno sprint di gruppo, pertanto abbiamo deciso di interpretare la gara all’attacco – ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin – e possiamo dire di esserci riusciti. Purtroppo le squadre dei velocisti non hanno lasciato troppo spazio ai fuggitivi, ma sia Rudi che Gatto non hanno mollato fino alla fine mostrando una buona gamba”.
Anche nella gara del mattino, riservata agli atleti Under 21, il Team Brilla ha propiziato un’azione da lontano con il giovanissimo Riccardo Verza che ha fatto parte di una fuga di 14 corridori riassorbita negli ultimi chilometri. Lo sprint a ranghi compatti ha sorriso al marocchino Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina) che ha preceduto Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo) e Gianmarco Begnoni (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior), mentre la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha piazzato tre atleti nella top-10, Mirco Sartori, Alex Bondavalli e Pawel Wegierski, rispettivamente sesto, ottavo e decimo.
“I giovani si sono comportati abbastanza bene”, ha aggiunto Gemin. – “Nonostante sia un primo anno Under 23 e il percorso non si adattasse alle sue caratteristiche, Verza è stato all’attacco per una cinquantina di chilometri. Nel finale abbiamo provato a organizzarci per lo sprint ma mancano ancora un po’ di automatismi che arriveranno col passare delle gare”.
Il #SocialTeam tornerà in gara Lunedì 28 Marzo nel classico appuntamento internazionale di Pasquetta, il 78° Giro del Belvedere, a Villa di Cordignano (Treviso), e nella 106a edizione de La Bolghera in programma a Trento.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Michael Bresciani (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) e Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina).