Riccardo Donato festeggia a Zurigo: “Sono pronto per un grande 2015″
In coppia con Matteo Alban, il 20enne padovano centra il successo alla prestigiosa Sei Giorni di Zurigo nella UIV Talent Cup”
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, recita un vecchio adagio. I successi su strada si costruiscono d’inverno e Riccardo Donato ha mostrato tutto il proprio valore in uno degli appuntamenti più importanti della stagione su pista, la prestigiosa Sei Giorni di Zurigo (26-29 Novembre).
Il 20enne padovano, nativo di Este, ha centrato il bersaglio grosso, in coppia con il veronese Matteo Alban, nella UIV Talent Cup al termine di una quattro giorni di gara all’Hellenstadion di Zurigo ricca di colpi di scena. Il tandem italiano ha guidato la graduatoria nelle prime due serate, prima di cedere momentaneamente la vetta il terzo giorno e riappropriarsi del primato nella quarta decisiva giornata sopravanzando al termine di un combattuto testa a testa i danesi Elias Helleskov e Simon Bigum.
Donato e Alban hanno totalizzato 52 punti, sei in più rispetto ai più immediati inseguitori, mentre gli austriaci Tobias Wauch e Stefan Mestaller hanno completato il podio finale.
“Sono felicissimo”, ha esordito Donato. – “E’ una grande soddisfazione aver centrato il successo in un palcoscenico di questo livello. La Sei Giorni di Zurigo è uno degli appuntamenti più importanti riservati alla pista e rappresenta una solida base di partenza per presentarmi nel migliore dei modi alla stagione su strada”.
“La responsabilità della corsa era sulle spalle dei danesi”, ha aggiunto. “Con Matteo (Alban) abbiamo cercato di adottare una tattica attendista e siamo riusciti a sopravanzare i nostri avversari nelle fasi finali dell’Americana vincendo gli ultimi, decisivi, sprint”.
Donato – che nella prossima stagione vestirà i colori della Selle Italia-Cieffe-Ursus – è uno dei giovani atleti ad aver sposato il progetto Team Brilla dopo una prima esperienza tra i professionisti maturata tra le fila della Mg.Kvis-Trevigiani.
“Ho deciso di abbracciare il progetto Team Brilla perché era mia intenzione tornare a correre in un ambiente familiare e allo stesso tempo estremamente professionale”, spiega Donato. – “Ho già avuto modo di lavorare con il nuovo Direttore Sportivo del team, Marco Gemin, è un tecnico stimato e di grande valore. Attualmente non posso chiedere di meglio per rilanciarmi ad alti livelli anche su strada”.