Nettarine: Basso tradito dalla catena, Donato e’ quarto
Episodio sfortunato per Leonardo nelle fasi finali dell’ultima tappa del Giro delle Pesche Nettarine. L’atleta del Team Brilla sfiora un posto sul podio
La ventesima edizione del Giro delle Pesche Nettarine non ha sorriso a Leonardo Basso e a tutta la Selle Italia-Cieffe-Ursus. Dopo la sfortunata caduta nello sprint che ha deciso la prima tappa, l’atleta di maggiore esperienza della compagine trevigiana è stato vittima di un salto di catena quando era pienamente in lotta per cogliere il successo nell’ultima frazione (Lavezzola – Faenza 149,6 Km) e un piazzamento sul podio finale.
Il successo di tappa è andato a Simone Velasco della Zalf Fior che ha preceduto al termine di uno sprint a ranghi ristretti Jacopo Mosca (Viris Maserati), José Tito Hernandez (GM Cycling Team) e Riccardo Donato del Team Brilla, quarto sul traguardo, mentre Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani) ha conquistato la Classifica Generale scalzando nell’ultimo giorno di gara Andrea Garosio (Team Colpack).
“Non ho parole”, ha esordito il DS Marco Gemin. – “Eravamo in lotta su due fronti, per il successo di tappa e per il podio finale ma abbiamo perso tutto a causa di un banale salto di catena quando mancavano 5 Km al traguardo”.
L’ultima tappa della prestigiosa corsa romagnola è stata caratterizzata da un tentativo di 14 uomini – comprendente tra gli altri Basso, Donato e il secondo della classifica generale Rota – che ha messo in grande difficoltà Garosio e tutto il Team Colpack. Nell’ultima parte di gara la formazione del leader ha provato, senza esito, a ricucire lo svantaggio dai battistrada che si sono giocati il successo di tappa in uno sprint a ranghi ristretti.
Grazie a questa azione Rota è riuscito a sopravanzare Garosio nella generale, mentre Donato si è lanciato nella volata sfiorando la top-3 di tappa. “Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi”, ha aggiunto Gemin. – “Donato ha provato a lanciarsi nello sprint mostrando di essere in crescita di condizione. La speranza è che la fortuna inizi ad essere dalla nostra parte, a partire dai prossimi appuntamenti”.
Un’altra formazione del Team Brilla ha preso parte al Trofeo Daniele Tortoli di Montalto (Arezzo), prova del calendario toscana. Il successo è andato a Enrico Salvador (Zalf Fior) davanti a Davide Pacchiardo (Palazzago) e Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile).
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Velasco, Enrico Salvador e la Zalf Euromobil Desirée Fior.