Prova di carattere al GP Citta’ di Vinci

  • 28/07/2015

Nicola Da Dalt, in fuga nella prima parte di gara, centra la top-10 nel finale. Anche Jan Petelin all’attacco nella classica toscana

Dopo la gara tutta all’attacco alla Bassano-Monte Grappa di Domenica 26 Luglio, il Team Brilla si è ripetuto Martedì 28 al GP Città di Vinci (Firenze). Stavolta sono stati Nicola Da Dalt, poi decimo sul traguardo, e Jan Petelin ad infiammare la classica del calendario toscano con tentativi a lunga gittata. Il successo è andato David Tintori (Gragnano) che ha preceduto nello sprint finale in leggera salita Giulio Ciccone (Team Colpack) e Alfio Locatelli (Viris Maserati).

Pronti e via, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha preso l’iniziativa con Da Dalt, che ha portato via un gruppetto di undici atleti, riagguantato dal plotone, guidato dalla General Store, dopo 60 chilometri dalla partenza. A quel punto, in contropiede, è andato in avanscoperta un altro gruppo di quindici corridori, comprendente Jan Petelin, ma anche questo tentativo è stato stoppato dal plotone nella seconda parte di gara.

Nel finale hanno controllato la situazione le squadre degli scattisti veloci che si sono giocati il successo al termine di uno strappo lungo un chilometro che ha sorriso a Tintori della Gragnano Sporting Club. “Il finale non era adattissimo alle nostre caratteristiche – ha sottolineato il Direttore Sportivo Marco Gemin – pertanto abbiamo cercato di fare corsa di testa sin dai primi chilometri. Prima Da Dalt e poi Petelin sono stati bravi a interpretare il piano gara, ma le squadre degli atleti più veloci hanno fatto buona guardia in testa al gruppo. Nel finale abbiamo provato a disputare la volata con Da Dalt ma in gruppo c’erano atleti particolarmente esplosivi”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con David Tintori e il Gragnano Sporting Club.