Piva, Belvedere e Recioto: l’ora delle grandi sfide

  • 02/04/2015

Weekend di Pasqua intensissimo per la formazione trevigiana attesa ai primi esami internazionali. “Un momento fondamentale per la crescita del nostro gruppo”, dice il DS Gemin

Il Team Brilla si appresta a fare il proprio debutto nella stagione internazionale Under 23 nei tre appuntamenti di Pasqua, il Trofeo Piva di Domenica 5 Aprile, seguito nei giorni successivi dal Giro del Belvedere e dal Palio del Recioto. Al via del trittico è atteso un lotto di concorrenti estremamente qualificato con una folta rappresentanza di corridori stranieri.

La 67a edizione del Trofeo Piva, a Col San Martino (Treviso), vedrà gli atleti della Selle Italia-Cieffe-Ursus impegnati su un tracciato selettivo, caratterizzato da numerose asperità. Tuttavia non mancheranno nel percorso gli spazi di recupero per gli atleti veloci dotati di una buona resistenza in salita che potrebbero giocarsi il successo finale in uno sprint a ranghi ristretti.

Agli ordini del DS Marco Gemin si schiereranno al via del Trofeo Piva 5 atleti: Riccardo Donato, di ritorno dalla Settimana Coppi e Bartali, Nicola Da Dalt, Matteo Cester, Luca Gatto e Ludovico Longo.

Il giorno successivo, Lunedì 6 Aprile, il #SocialTeam si dividerà su due fronti: una formazione di 5 atleti diretta da Gemin prenderà parte al 77° Giro del Belvedere di Villa di Cordignano (Treviso), la cui parte finale si svilupperà su un circuito da ripetere due volte comprendente l’impegnativa ascesa di Montaner dal versante Borgo Canalet, mentre altri 10 corridori correranno il Trofeo Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona).

Al via del Belvedere ci saranno Leonardo Basso, Federico Sartor, Alessandro Pessot, Nicola Breda e Nicola Da Dalt, mentre a Bagnolo di Nogarole Rocca, agli ordini del DS Loris Bergamo, gareggeranno Federico D’Agostin, Christian Bassani, Jan Petelin, Charly Petelin, Alex Bondavalli, Daniele Beghetto, Manuel Pesavento, Valentino De Russi, Gianluca Forcolin e Marco Procida.

La impegnativa tre giorni del Team Brilla si concluderà Martedì 7 Aprile al 54° Palio del Recioto, a Negrar (Verona). Anche in Valpolicella non mancheranno salite e battaglia, con il classico scontro tra scalatori e passisti veloci. Marco Gemin schiererà al via 6 atleti: Leonardo Basso, Riccardo Donato, Luca Gatto, Nicola Da Dalt, Matteo Cester e Ludovico Longo.

“Ci attende una durissima tre giorni che vedrà al via i migliori atleti del panorama ciclistico Under 23”, ha dichiarato Marco Gemin. – “Noi siamo pronti, vogliamo metterci in mostra a livello internazionale e dimostrare quanto di buono fatto in questi mesi. Non sarà facile, la concorrenza è agguerrita, ma la partecipazione a questi appuntamenti è fondamentale nel percorso di crescita dei nostri ragazzi”.

Trofeo Piva (5 Aprile)

Formazione: Matteo Cester, Nicola Da Dalt, Riccardo Donato, Luca Gatto , Ludovico Longo
Direttore Sportivo: Marco Gemin

Giro del Belvedere (6 Aprile)

Formazione: Leonardo Basso, Nicola Breda, Nicola Da Dalt, Alessandro Pessot, Federico Sartor
Direttore Sportivo: Marco Gemin

Trofeo Visentini (6 Aprile)

Formazione: Christian Bassani, Daniele Beghetto, Alex Bondavalli, Federico D’Agostin, Valentino De Russi, Gianluca Forcolin, Manuel Pesavento, Charly Petelin, Jan Petelin, Marco Procida
Direttore Sportivo: Loris Bergamo

Palio del Recioto (7 Aprile)

Formazione: Leonardo Basso, Matteo Cester, Nicola Da Dalt, Riccardo Donato, Luca Gatto, Ludovico Longo.
Direttore Sportivo: Marco Gemin