Piccola Sanremo: Basso ottavo, a Wegierski i traguardi volanti

  • 24/04/2016

Top-10 per l’asolano del Team Brilla a Sovizzo. Lunga fuga del polacco che domina la graduatoria dei traguardi volanti

La 50a edizione della Piccola Sanremo, in programma a Sovizzo (VI), è stata una delle corse più combattute di questo inizio di stagione riservato alle categorie Elite s.c. e Under 23 anche grazie al contributo del Team Brilla, protagonista sin dai primi chilometri con la fuga del polacco Pawel Wegierski, vincitore della speciale classifica dei Traguardi Volanti, e nel finale con l’asolano Leonardo Basso che si è classificato in ottava posizione.

Il successo nella corsa veneta è invece andato alla Zalf Euromobil Desirée Fior con Nicola Bagioli che ha beffato la concorrenza del Team Colpack, rappresentato sul podio da Edward Ravasi e Mark Padun, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.

Freddo e maltempo hanno caratterizzato la Piccola Sanremo 2016 che si è accesa dopo una trentina di chilometri dalla partenza grazie all’azione promossa da Wegierski della Selle Italia-Cieffe-Ursus e da altri sette uomini, Raggio (Viris Maserati), Molinari (Named), Piccioli (Futura Team), Muraro (Bibanese), Grassi (Palazzago), Padovan (Team Idea) e Pessot (Team Friuli).

Alle loro spalle, il gruppo condotto da Zalf e Colpack ha reagito con veemenza annullando il tentativo attorno al Km 80 di gara. A quel punto si sono susseguiti numerosi attacchi, tutti prontamente riagguantati dal plotone, nonostante una rovinosa caduta avvenuta attorno a metà percorso che ha costretto Luca Gatto del Team Brilla all’abbandono (soltanto escoriazioni per lui) e Nicola Rossi a sostituire la bicicletta danneggiata nella collisione.

La corsa si è decisa lungo le rampe dell’ultima salita verso Vigo grazie all’azione di Ravasi, Padun e Bagioli che si sono giocati il successo finale in uno sprint a tre che ha premiato lo scalatore della Zalf. Il gruppetto dei più immediati inseguitori, giunto sul traguardo con 23 secondi di ritardo dalla testa della corsa, è stato regolato da Francesco Romano (Palazzago), mentre Basso ha chiuso in ottava posizione. Da segnalare per il Team Brilla anche il 19° posto del primo anno Simone Zandomeneghi che si è confermato a proprio agio sui percorsi più selettivi.

Il #SocialTeam tornerà in gara domani, Lunedì 25 Aprile, al “Mondiale di primavera”, il Gran Premio Liberazione in programma a Roma, classica internazionale riservata ad atleti Under 23.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Bagioli e la Zalf Euromobil Dèsirèe Fior.