Pessot all’attacco alla Coppa della Pace
Il passista al secondo anno nella categoria Under 23 ha chiuso con una fuga la prima parte di stagione. Da domani squadra in ritiro al Passo San Pellegrino
Si è chiusa all’attacco la prima parte di stagione del Team Brilla che in occasione della 44a edizione della Coppa della Pace, nel riminese, è andato all’attacco con Alessandro Pessot, passista al secondo anno nella categoria Under 23. L’atleta di Cordignano (Treviso) si è lanciato nella prima azione di giornata comprendente una quindicina di unità ed è stato protagonista per tutta la prima parte della corsa romagnola.
Il successo è andato a Simone Velasco (Zalf) che ha preceduto il colombiano José Tito Hernandez (GM Cycling Team) e il russo Aleksandr Vlasov (Viris Maserati).
Una volta riagguantata la prima fuga di giornata, attorno a metà gara è stato lo sloveno Primoz Roglic (Adria Mobil) a lanciarsi in avanscoperta in solitaria con un gruppetto di una ventina di atleti al suo inseguimento. Il fuggitivo è stato riagguantato quando mancavano una ventina di chilometri alla conclusione, e nel tratto pianeggiante che ha caratterizzato il finale, Simone Velasco ha operato l’accelerazione decisiva che gli ha consentito di giungere in solitaria sul traguardo.
“Abbiamo provato a interpretare la gara all’attacco con la fuga di Pessot – ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin – ma le squadre più attrezzate hanno tenuto la corsa chiusa. Con questa gara si chiude la nostra prima parte di stagione: non è arrivata la vittoria ma abbiamo dimostrato di essere competitivi su tutti i tipi di percorsi nonostante la giovane età media del team. Adesso ci aspettano giorni di lavoro intenso in Val di Fassa, al Passo San Pellegrino (8-20 Giugno), dove i ragazzi metteranno le basi per la seconda parte di stagione”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Velasco e la Zalf Euromobil Desirée Fior.