Pesche Nettarine, la stagione al giro di boa

  • 28/05/2015

Da Venerdi’ 29 a Domenica 31 Maggio, la Selle Italia-Cieffe-Ursus fa il proprio esordio stagionale in una gara a tappe

La stagione ciclistica Under 23 è prossima al giro di boa, e per il Team Brilla si avvicina la prima corsa a tappe dell’anno, il Giro delle Pesche Nettarine di Romagna (29-31 Maggio), una delle più importanti e prestigiose del panorama nazionale. Giunta all’edizione del ventennale, la rassegna romagnola ha contribuito a lanciare atleti del calibro di Ivan Basso, Alexsandr Kolobnev, e in tempi più recenti Damiano Caruso e Davide Formolo.

427 chilometri complessivi divisi in tre giorni di gara, questi sono i dati del Pesche Nettarine 2015, caratterizzato da percorsi selettivi e mai banali. Verosimilmente, la classifica finale verrà determinata dalla seconda tappa, mentre la prima e la terza frazione si adattano alle caratteristiche degli scattisti veloci.

Il Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Marco Gemin, ha selezionato una formazione di 6 uomini: Leonardo Basso è l’atleta designato per curare la classifica, aiutato nel suo intento dal combattivo Luca Gatto, mentre Riccardo Donato, Nicola Da Dalt, Matteo Cester e il primo anno Alex Bondavalli proveranno ad accendere la corsa nelle tappe altimetricamente meno impegnative.

“Il Giro delle Pesche Nettarine è uno degli appuntamenti più importanti della nostra stagione – ha dichiarato Gemin – e ci siamo preparati per essere competitivi di fronte ai migliori atleti del panorama Under 23. Per questo appuntamento ho selezionato una formazione completa su tutti i fronti: Leonardo (Basso) proverà a fare classifica ma sappiamo che non sarà semplice. Cercheremo di vivere alla giornata con l’obiettivo di capitalizzare le occasioni che si presenteranno in gara”.

Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta da Loris Bergamo, sarà impegnata nel pomeriggio di Domenica 31 Maggio nella 2a edizione del Memorial Daniele Tortoli, a Montalto (Arezzo). Saranno al via dell’appuntamento toscano Daniele Beghetto, Federico D’Agostin, Valentino De Russi, Gianluca Forcolin, Giovanni Longo, Manuel Pesavento, Charly Petelin, Marco Procida e Federico Sartor.

Giro delle Pesche Nettarine (29-31 Maggio)

Formazione: Leonardo Basso, Alex Bondavalli, Matteo Cester, Nicola Da Dalt, Riccardo Donato, Luca Gatto
Direttore Sportivo: Marco Gemin

Memorial Daniele Tortoli (31 Maggio)

Formazione: Daniele Beghetto, Federico D’Agostin, Valentino De Russi, Gianluca Forcolin, Giovanni Longo, Manuel Pesavento, Charly Petelin, Marco Procida, Federico Sartor
Direttore Sportivo: Loris Bergamo