Nicola Da Dalt in maglia azzurra al GP Costa degli Etruschi

  • 02/02/2015

L’atleta di Vittorio Veneto, convocato dallo staff della Nazionale coordinato da Davide Cassani, farà il proprio esordio in una gara professionistica

Prima soddisfazione stagionale per il Team Brilla e la sua formazione Under 23, Selle Italia-Cieffe-Ursus. Nicola Da Dalt è stato selezionato dallo staff della Nazionale Italiana di ciclismo su strada, coordinato dal CT Davide Cassani, per prendere parte con la maglia azzurra al GP Costa degli Etruschi, corsa del calendario UCI Europe Tour in programma Domenica 8 Febbraio. Per l’atleta di Vittorio Veneto, al terzo anno nella categoria Under 23, si tratterà dell’esordio assoluto in una corsa riservata a corridori professionisti.

La 20a edizione della corsa d’apertura del calendario ciclistico italiano, che scatterà da San Vincenzo per arrivare dopo 190,6 Km a Donoratico, è tradizionalmente un appuntamento per gli atleti dotati di spunto veloce, anche se le difficoltà inserite sul percorso lo hanno sottratto negli ultimi anni al monopolio dei velocisti puri.

Al via dell’appuntamento toscano si schiererà una formazione a metà tra strada e pista con numerosi atleti Under 23 che saranno guidati in ammiraglia dal CT della selezione Under 23, Marino Amadori. Oltre a Da Dalt, a Donoratico vestiranno la maglia azzurra Alex Buttazzoni, Francesco Lamon, Simone Consonni, Davide Martinelli, Stefano Verona, Giuseppe Sannino e Jacopo Mosca.

Sono molto contento per questa convocazione che mi consentirà di esordire in una corsa riservata ai professionisti”, ha dichiarato Da Dalt. – “Per me è un onore e un privilegio vestire la maglia azzurra. Questo inverno ho lavorato tanto per diminuire di peso e migliorare in salita. Saprò farmi trovare pronto per sfruttare nel migliore dei modi questa occasione”.

Questa convocazione – spiega il Team Manager della Selle Italia-Cieffe-Ursus Gian Pietro Forcolinrappresenta inoltre un chiaro segnale di attenzione dei selezionatori nazionali nei confronti del nostro progetto e dei ragazzi che ne fanno parte, e questo non può che renderci orgogliosi e darci ulteriore spinta in vista della stagione alle porte”.

Due giorni prima, Venerdì 6 Febbraio, Da Dalt si unirà al raduno organizzato dalla struttura tecnica federale per gli specialisti della cronometro di categoria under 23, che si terrà agli ordini di Marino Amadori a Riotorto (Livorno) fino alla mattina di Domenica 8 Febbraio.