Martedi’ da leoni: D’Agostin terzo, Basso quinto

  • 02/06/2015

Il velocista del Team Brilla centra il secondo podio stagionale nella Pistoia-Fiorano. Un’altra bella prova di Basso al “De Gasperi”

Martedì di buoni risultati per il Team Brilla che con uno dei suoi uomini veloci, Federico D’Agostin, ha centrato la terza piazza nella 18a edizione della Pistoia-Fiorano. Un’altra formazione della compagine trevigiana ha invece preso parte al Trofeo Alcide De Gasperi dove Leonardo Basso si è classificato in quinta posizione sul traguardo di Rossano Veneto (Vicenza) in una gara aperta anche alle squadre Continental.

Nell’appuntamento del calendario toscano, il velocista nativo di Vittorio Veneto si è lanciato nello sprint finale a ranghi compatti che ha visto il successo di Luca Pacioni (Viris Maserati) davanti a Marco Maronese (Zalf) e al portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus.

Numerosi tentativi di attacco hanno caratterizzato la gara modenese, ma il gruppo non ha lasciato mai troppo spazio ai fuggitivi. Gli ultimi ad arrendersi alla volata finale sono stati Marco Zumerle (General Store) e Simone Velasco (Zalf), riagguantati dal plotone quando mancavano appena 10 Km alla conclusione.

“Oggi volevano arrivare allo sprint – ha dichiarato il DS Marco Gemin – e siamo riusciti a pilotare nel migliore dei modi Federico (D’Agostin). Abbiamo cercato di portarlo sulla scia dei treni delle squadre veloci, e poi lui ci ha messo il resto disputando una bella volata che gli è valsa il secondo podio stagionale”.

Nella 61a edizione del De Gasperi, Basso è rimasto sempre nel vivo della corsa scattata da Povo (Trento) e vinta da Alberto Cecchin (Roth Skoda) che si è imposto in uno sprint a due su Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani). Il compagno di squadra di Rota, Davide Ballerini, ha completato il podio di giornata.

La gara si è accesa a due giri dalla conclusione con l’attacco di Rota, presto riagguantato da Cecchin. Alle loro spalle non si è concretizzato l’inseguimento e i due battistrada si sono giocati il prestigioso successo in un combattuto testa a testa finale. “Basso ha confermato le buone sensazioni avute al Nettarine con un altro piazzamento nella top-5”, ha dichiarato il DS Loris Bergamo. – “Purtroppo quando sono andati via i primi due, alle loro spalle è mancato l’accordo per andare al loro inseguimento. Sono comunque globalmente soddisfatto della prova dei miei ragazzi che hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione in una gara che ha mostrato valori tecnici di livello”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Luca Pacioni (Viris Maserati) e Alberto Cecchin (Roth Skoda).