Luca Gatto nella top-10 del Trofeo Lamonica
Buona prova per il trevigiano del Team Brilla nell’impegnativo appuntamento marchigiano. Jan Petelin all’attacco nella prima parte di gara
Salite e caldo torrido non hanno fermato Luca Gatto del Team Brilla, autore di una buona prestazione al Trofeo Rigoberto Lamonica di Osimo (Ancona). Il 20enne, trevigiano di Altivole, al secondo anno nella categoria Under 23, ha chiuso in decima posizione nell’impegnativo appuntamento marchigiano che ha sorriso all’Elite Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini), vincitore davanti a Marco Bernardinetti (Malmantile) e Maxime Rusnac (Gragnano).
Nella prima parte di gara si è formato un gruppetto di 13 atleti comprendente un portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Jan Petelin. L’azione dei battistrada si è spenta all’ingresso del circuito conclusivo, che ha premiato invece il contrattacco di altri 18 uomini – con Luca Gatto a rappresentare il Team Brilla – che sono andati a giocarsi il successo finale.
A una ventina di chilometri dal traguardo, Ficara ha rotto gli indugi distanziando i compagni di avventura. Alle sue spalle si è lanciato all’inseguimento Bernardinetti che nulla però ha potuto dinanzi all’azione dell’atleta della Futura Team Rosini, mentre Gatto è riuscito a tenere bene sulle rampe della salita conclusiva confermandosi tra i migliori Under 23 di giornata.
“E’ stata una giornata durissima, caratterizzata dal grande caldo – ha commentato il Direttore Sportivo Marco Gemin – dove ha fatto la differenza l’esperienza degli Elite che sono riusciti a gestire al meglio le energie. Luca (Gatto) si è difeso benissimo ed è stato uno dei migliori Under 23 sul traguardo. E’ un ragazzo ancora molto giovane ma in costante crescita, posso ritenermi soddisfatto della sua prestazione e più in generale della prova di squadra”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Pierpaolo Ficara e il Futura Team Rosini.