Leonardo Basso vola a Richmond ai Mondiali U23

  • 15/09/2015

L’atleta del Team Brilla e’ stato selezionato dal CT Marino Amadori per la prova in linea di Venerdi’ 25 Settembre

Buone notizie sono arrivate per il Team Brilla nella tarda mattinata di Martedì 15 Settembre, quando il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Under 23, Marino Amadori, ha annunciato nella conferenza stampa svoltasi al Palazzo Lombardia di Milano i corridori che difenderanno la maglia azzurra nella prova in linea riservata agli Under 23 dell’edizione 2015 dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada, in programma a Richmond (Stati Uniti) dal 19 al 27 Settembre.

Leonardo Basso del Team Brilla farà parte della formazione di 6 atleti che indosserà la maglia azzurra nella giornata di Venerdì 25 Settembre. Il 21enne di Asolo (Treviso) unirà le proprie forze con il Campione Italiano di categoria, Gianni Moscon (Zalf Euromobil Desirée Fior), Davide Ballerini (Unieuro Trevigiani), Simone Consonni, Davide Martinelli e Oliviero Troia (Team Colpack), nel tentativo di portare a casa una medaglia nella prova lunga 178,2 Km.

Nella sua quarta stagione tra gli Under 23, la prima con la maglia del Team Brilla, Leonardo Basso ha ottenuto due successi, al Trofeo GS Gavardo-Tecmor e al GP Industria e Commercio Carnaghese, e numerosi piazzamenti che non sono passati inosservati alla formazione World Tour statunitense, Trek Factory Racing, con la quale ha partecipato in qualità di stagista a Tour of Utah, USA Pro Challenge, Brussels Classic e GP de Fourmies.

Inoltre, il portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus è stato selezionato in altre due occasioni dalla Nazionale Italiana per prendere parte al Trofeo Matteotti e alla Coppa Agostoni, in programma nella giornata di domani, Mercoledì 16 Settembre.

“Appena ho ricevuto la notizia non volevo crederci”, ha dichiarato Leonardo Basso. – “Questa convocazione è il coronamento di un’estate fantastica. Ringrazio il CT Marino Amadori e tutto lo staff azzurro per la fiducia che mi è stata accordata. Cercherò di ripagarla mettendomi a disposizione della squadra, cercando di svolgere i compiti che mi saranno affidati nel miglior modo possibile. Un altro ringraziamento va a Ivan (Parolin), Gian Pietro (Forcolin), Marco (Gemin), a tutto lo staff del Team Brilla e ai miei compagni di squadra. Senza il loro aiuto non sarebbe arrivato nulla di tutto ciò”.

“Siamo ovviamente contenti e orgogliosi che un nostro atleta sia stato convocato nella selezione azzurra per i Campionati del Mondo”, hanno commentato il Presidente del Team Brilla, Ivan Parolin, e il Team Manager Gian Pietro Forcolin. – “Leonardo ha meritato fino in fondo la convocazione, che rappresenta un riconoscimento sia per l’atleta che per il nostro lavoro. A portarlo a Richmond sono stati impegno ed etica del lavoro: è un ragazzo maturo, un esempio per i compagni di squadra, che ha già posto le basi per una carriera professionistica”.