Leonardo Basso “brillante” quinto alla Piccola Sanremo

  • 29/03/2015

Ottima top-5 per l’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus a Sovizzo. Gemin: “Grande prestazione, peccato per la volata”. Cester nono alla “Bolghera”

La stagione Under 23 sta entrando nel vivo settimana dopo settimana, e la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha dimostrato sulle strade della Piccola Sanremo, a Sovizzo (Vicenza), di essere pronta per affrontare gli appuntamenti internazionali del prossimo weekend che vedranno al via i migliori atleti del panorama mondiale.

Nonostante la corsa veneta si sia rivelata meno selettiva del previsto, l’atleta di maggiore esperienza del Team Brilla, Leonardo Basso, si è classificato in quinta posizione in una volata ristretta a una ventina di corridori. Per il secondo giorno consecutivo è stato Simone Consonni (Team Colpack) ad alzare le braccia sul traguardo precedendo Nicolò Rocchi (Zalf Fior) e Alfio Locatelli (Viris Maserati).

“La prestazione di squadra è stata di alto livello”, ha dichiarato il DS Marco Gemin. – “Non avevamo alcuna intenzione di attaccare da lontano, il nostro unico obiettivo era supportare al meglio Leonardo in vista del finale. Nella volata è rimasto leggermente chiuso sulle transenne ed è un vero peccato perché avrebbe potuto cogliere un risultato migliore”.

La gara è stata caratterizzata da un tentativo di tre atleti, Padovan (Monviso Venezia), Viero (Team Friuli) e Clazaferri (Valle Seriana), raggiunti in un secondo momento da Zanardini (General Store) e Newey (Zappi’s). Il gruppo non ha mai lasciato troppo spazio ai battistrada, riagguantati a tre giri dalla conclusione, e nonostante l’attacco deciso di Gabburo (General Store), Locatelli (Viris Maserati) e Bagioli (Zalf Fior) nell’ultimo passaggio sulla salita di Vigo, un gruppetto di una ventina di atleti si è giocato il successo allo sprint.

Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta da Loris Bergamo, ha preso parte alla 106a edizione de “La Bolghera”, a Trento. Matteo Cester, nono, è stato il miglior atleta della formazione trevigiana sul traguardo, mentre il successo è andato a Mirko Trosino (Mastromarco) davanti ai compagni di squadra Vincenzo Albanese e Marco Corrà.

The #SocialTeam tornerà alle gare Martedì 31 Marzo alla Coppa Fiera Mercatale, in Toscana.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Consonni (Team Colpack) e Mirko Trosino (Mastromarco).