LEO BASSO! Prima vittoria stagionale a Gavardo
Splendido successo per l’atleta di Vittorio Veneto che regala al Team Brilla la prima gioia della stagione al Trofeo GS Gavardo Tecmor
Si è fatto attendere ma finalmente è arrivato. Leonardo Basso ha regalato al Team Brilla il primo successo stagionale, conquistato nella 28a edizione del Trofeo GS Gavardo Tecmor (Brescia), nel pomeriggio di Domenica 5 Luglio.
L’atleta di maggior esperienza della Selle Italia-Cieffe-Ursus, compagine Under 23, guidata dal Presidente Ivan Parolin e dal Team Manager Gian Pietro Forcolin, e diretta nell’occasione dal Direttore Sportivo Marco Gemin, ha conquistato il terzo successo in carriera nella categoria che rappresenta l’anticamera del professionismo, a undici mesi di distanza dall’ultimo, colto nell’Agosto 2014 sulle strade di casa del Circuito dell’Assunta di Vittorio Veneto (Treviso).
In una giornata caratterizzata dal grande caldo e da numerosi ritiri, il 22enne di Vittorio Veneto ha preceduto sul traguardo, posto in vetta a uno strappo molto impegnativo, Enrico Salvador (Zalf Fior), mentre Stefano Ippolito (Palazzago) ha completato il podio della classica bresciana.
“Sono felicissimo”, ha dichiarato il vincitore. – “Ho rischiato ed è andata bene. C’era tanta stanchezza in gruppo e quindi ho cercato di fare selezione lontano dal traguardo. Alla fine è stata quasi una battaglia di logoramento: gli Zalf erano in netta superiorità numerica e avevo un’unica soluzione, staccarli ad uno ad uno. Ce l’ho fatta, finalmente questa vittoria è arrivata, ringrazio i compagni di squadra, lo staff tecnico, questo successo è di tutto il team”.
Il Team Brilla ha infiammato la gara sin dalle prime fasi con Nicola Da Dalt, protagonista del primo tentativo di fuga di quattro atleti. Il tentativo è stato riagguantato dal gruppo che si è letteralmente frantumato nella seconda parte di gara sotto i ripetuti attacchi di Leonardo Basso, aiutato da un positivo Alessandro Pessot, quindicesimo sul traguardo.
Basso ha avuto la meglio sulla superiorità numerica della Zalf, presente nel gruppo dei battistrada, forte di 13 uomini, con ben 5 elementi. Ai -60 il primo scatto, bruciante, per dimezzare il gruppetto, in seguito l’atleta del Team Brilla ha dato prova di ottime doti di fondo scandendo un ritmo molto elevato sulle varie ascese di giornata. Nell’ultimo giro la sparata finale: in salita soltanto Salvador e il compagno di squadra Pietro Andreoletti sono riusciti a rimanere sulla scia di Basso, ma sul trio sono rapidamente rientrati Ippolito, Bianchini (Gallina Colosio) e Gallio (Breganze). Nello strappo che ha portato gli atleti sul traguardo l’ultimo ad arrendersi è stato proprio Salvador che non è riuscito a resistere alla rimonta di Basso negli ultimi 150 metri.
“Questo successo premia un ragazzo bravissimo – ha dichiarato Gian Pietro Forcolin – ed è una grande spinta per il morale di tutta la squadra. Ce la stanno mettendo tutta e soprattutto Basso è andato molte volte vicino al bersaglio grosso. Abbiamo meritato, adesso l’obiettivo è continuare su questa strada per toglierci altre soddisfazioni”.
Ha fatto eco al Team Manager del Team Brilla il DS Marco Gemin: “Finalmente! L’abbiamo inseguita a lungo e i ragazzi non si sono mai persi d’animo. Anche oggi nel finale non eravamo di certo in superiorità numerica ma Basso ha avuto la meglio su tutto e tutti. Adesso ci siamo tolti un peso, siamo già pronti per ripartire ed essere protagonisti con una bella seconda parte di stagione”.