La Tre Valli mette alla frusta Basso
L’atleta del Team Brilla ha fatto la sua prima apparizione italiana con la maglia della Trek Factory Racing. “Che fatica, siano andati fortissimo”
Ritmo elevato e battaglia dal primo all’ultimo chilometro hanno caratterizzato la 95a edizione della Tre Valli Varesine, la prima per Leonardo Basso del Team Brilla, al via da Busto Arsizio (Varese) con la maglia della Trek Factory Racing.
Il 21enne asolano, al quarto anno nella categoria Under 23, si è distinto con una prestazione al servizio della squadra, protagonista con il terzo posto di Giacomo Nizzolo sul traguardo di Varese, mentre il successo è andato a Vincenzo Nibali (Astana), autore di uno splendido assolo nel finale sulla salita di Bobbiate che gli ha permesso di avere la meglio sul gruppetto dei più immediati inseguitori, regolato dal russo Sergey Firsanov (RusVelo).
“Oggi abbiamo fatto tanta fatica”, ha commentato Basso. – “La corsa è andata via velocissima sin dai primi chilometri, caratterizzati da numerosi tentativi di fuga e un lungo inseguimento al gruppetto di attaccanti che aveva preso il comando della gara”.
“Una volta ripristinata la situazione di gruppo compatto la tregua è durata lo spazio di pochi minuti”, ha aggiunto l’asolano. – “Nel secondo tentativo di fuga c’erano corridori molto pericolosi come Aru e Pellizotti. Noi siamo riusciti nell’intento di inserire due uomini di riferimento come Nizzolo e Felline, ma tante altre squadre hanno dovuto inseguire. L’andatura è stata forsennata, abbiamo tenuto i 50 di media nelle prime due ore di gara”.
Il gruppo è tornato nuovamente compatto al termine del secondo giro del circuito finale, fino all’attacco del francese Arnold Jeannesson (FDJ) e di Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF), raggiunti quando mancavano 30 chilometri alla conclusione.
“La Astana si è sobbarcata il peso dell’inseguimento a Jeannesson e Pirazzi, io invece ho fatto l’ultimo sforzo per portare nelle prime posizioni del gruppo Felline, Nizzolo e Schleck in vista del finale. Sono riuscito a svolgere il mio compito, anche se non ho brillato particolarmente. A causa dell’influenza che mi porto dietro dal Mondiale non respiravo bene, adesso l’obiettivo è recuperare per il fine settimana”, spiega Leonardo.
Nella giornata di Sabato 3 Ottobre, Basso tornerà in gara con la maglia della Selle Italia-Cieffe-Ursus al Piccolo Giro di Lombardia, classica internazionale tra le più importanti e prestigiose del calendario Under 23. “Il Piccolo Lombardia è una gara adatta alle mie caratteristiche, ci tengo a far bene. Ci saranno tutti i migliori atleti del panorama Under 23, ma la concorrenza non mi spaventa. Ora sono più consapevole delle mie possibilità e non mi nascondo, punto ad ottenere un buon risultato”.