In Toscana Leonardo Basso (settimo) in evidenza

  • 13/03/2016

Buona prestazione del veneto nella prima edizione del Circuito Compitese. Corsa influenzata dalle cadute al Circuito Sant’Urbano

Doveva essere una domenica di transizione, in vista dei prestigiosi appuntamenti del prossimo weekend, e così è stata. La marcia di avvicinamento del Team Brilla alla Popolarissima e al Gran Premio San Giuseppe è passata dalla prima edizione del Circuito Compitese di Capannori (Lucca) e dal Circuito di Sant’Urbano, a Pianzano (Treviso).

Nella gara lucchese, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha provato a mettersi in evidenza con Leonardo Basso, protagonista di alcuni tentativi nel finale e poi settimo in una volata atipica, in leggera ma costante salita, che ha visto il successo di Nicola Bagioli (Zalf Desirèe Fior) su Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile), in fuga negli ultimi chilometri e riagguantato dal vincitore a pochi metri dal traguardo. Elia Zanon (Delio Gallina Colosio) ha completato il podio di giornata.

Giornata caratterizzata da numerose cadute, che non hanno coinvolto direttamente atleti del Team Brilla, nell’appuntamento trevigiano. Rino Gasparrini (Team Beltrami) ha avuto la meglio sui corridori del Team Colpack, Francesco Lamon e Riccardo Minali (rispettivamente secondo e terzo), in uno sprint a ranghi compatti molto concitato.

Pawel Wegierski, Filippo Rudi ed Edoardo Affini hanno provato ad organizzare la volata del Team Brilla – diretto nell’occasione dai DS Fabio Corrato e Pierangelo Dal Colle – ma una caduta attorno alla quindicesima posizione ha impedito al terzetto del #SocialTeam di giocarsi le proprie carte in vista del traguardo.

“Non è andata come speravamo”, ha commentato il Direttore Sportivo Marco Gemin dopo la prova di Capannori. – “Dal punto di vista del risultato si poteva fare di più, ma siamo riusciti a mettere altri chilometri di gara nelle gambe per prepararci al meglio alle sfide della prossima settimana, Popolarissima e San Giuseppe”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Bagioli (Zalf Desirèe Fior) e Rino Gasparrini (Team Beltrami).