Impatto severo per Donato alla Settimana Coppi e Bartali

  • 26/03/2015

Il padovano del Team Brilla ha preso parte in maglia azzurra alla prima giornata di gara della corsa a tappe italiana

Riccardo Donato della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha fatto il proprio debutto stagionale in una corsa a tappe alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, appuntamento del calendario professionistico. Con la maglia della Nazionale Italiana, il passista padovano si è cimentato nell’impegnativa prima giornata di gara, caratterizzata da una semitappa in linea al mattino (Gatteo – Gatteo 99,5 Km) e una cronosquadre al pomeriggio (Gatteo al Mare – Gatteo 13,3 Km).

Nella semitappa del mattino, i corridori della selezione azzurra, diretta da Davide Cassani e Marino Amadori, assieme agli atleti di Team Sky, Southeast e CCC-Sprandi hanno organizzato l’inseguimento ai fuggitivi di giornata – Krizek (Team Felbermayr), Zilioli (Androni Sidermec), Niyonshuti (MTN-Qhubeka), Ballerini (Unieuro-Trevigiani) e Maltar (Meridiana) – riagguantati a 25 Km dalla conclusione. Il successo nello sprint finale è andato a Manuel Belletti (Southeast) davanti a Grega Bole (CCC-Sprandi) e Patrick Clausen (Trefor Blue).

Nella cronosquadre del pomeriggio, disputatasi in un’inconsueta formula che ha visto le squadre divise in due equipaggi, il quartetto azzurro comprendente Riccardo Donato, Gianni Moscon, Giulio Ciccone e Luca Pacioni ha chiuso la prova col crono di 15’39”. Il successo è andato alla CCC-Sprandi A (14’49”) davanti al Team Sky A (14’50”) e alla MTN Qhubeka A (14’53”), mentre Davide Rebellin (CCC-Sprandi) è il leader della Classifica Generale dopo la prima giornata di gara.

Domani, Venerdì 27 Marzo, Riccardo Donato prenderà parte alla seconda tappa (Cesenatico – Sogliano il Rubicone 156 Km).