Il Team Brilla tenta un colpo di Balestra

  • 06/03/2015

Domenica bresciana per la Selle Italia-Cieffe-Ursus, mentre il resto della squadra gareggia al Circuito di Sant’Urbano a Pianzano

Un’altra domenica piena attende gli atleti del Team Brilla, con un doppio impegno che vedrà le maglie della Selle Italia-Cieffe Ursus sfrecciare al prestigioso Trofeo Balestra nel bresciano e nel Circuito di Sant’Urbano a Pianzano, un altro appuntamento tradizionale che si rinnova nel trevigiano.

Nel panorama dilettantistico italiano la corsa bresciana è considerata come uno dei trampolini verso il professionismo, e a giudicare dall’albo d’oro delle ultime edizioni, il Trofeo Balestra ha visto tra i protagonisti tanti atleti oggi militanti in formazioni della massima categoria. Appuntamento nazionale riservato a compagini dilettantistiche e Continental, la 38a edizione, con partenza dal cuore di Palazzolo sull’Oglio e arrivo nella piccola borgata di San Pancrazio, sarà ancora una volta caratterizzata dall’ascesa di Gandosso, tagliata nell’ultimo tratto a causa del pericolo frane.

Gli atleti in gara affronteranno la salita simbolo della corsa ma devieranno prima del tradizionale GPM dirigendosi in località Moiole prima di far ritorno in provincia di Brescia. In totale 170 chilometri da percorrere su un tracciato impegnativo che si snoda tra le colline di Franciacorta e Valcalepio. Diretti in ammiraglia dal DS Marco Gemin, si schiereranno ai nastri di partenza 7 atleti: Leonardo Basso, Nicola Breda, Nicola Da Dalt, Valentino De Russi, Riccardo Donato, Luca Gatto e Federico Sartor.

Rispetto alle passate edizioni il Trofeo Balestra sarà leggermente meno selettivo a causa del cambio di percorso”, spiega Gemin. – “Mi aspetto un arrivo di gruppetto e più generalmente una corsa aperta ai passisti veloci. Il nostro obiettivo è movimentare la corsa e farci trovare pronti anche in caso di sprint a ranghi ristretti”.

Sempre nel pomeriggio di Domenica 8 Marzo, altri 9 atleti della formazione trevigiana, agli ordini del DS Loris Bergamo, prenderanno parte al Circuito di Sant’Urbano, a Pianzano (Treviso). Giunta alla sua 83a edizione, la corsa veneta si svolge tradizionalmente su un brevissimo circuito cittadino che ha premiato negli anni velocisti come Danilo Napolitano, Jacopo Guarnieri e Matteo Pelucchi. Il Team Brilla schiererà al via Christian Bassani, Daniele Beghetto, Alex Bondavalli, Matteo Cester, Federico D’Agostin, Gianluca Forcolin, Manuel Pesavento, Jan Petelin e Marco Procida.

38° Trofeo Balestra (Domenica 8 Marzo)

Formazione: Leonardo Basso, Nicola Breda, Nicola Da Dalt, Valentino De Russi, Riccardo Donato, Luca Gatto, Federico Sartor.
Direttore Sportivo: Marco Gemin.

83° Circuito di Sant’Urbano (Domenica 8 Marzo)

Formazione: Christian Bassani, Daniele Beghetto, Alex Bondavalli, Matteo Cester, Federico D’Agostin, Gianluca Forcolin, Manuel Pesavento, Jan Petelin, Marco Procida.
Direttore Sportivo: Loris Bergamo.