Il Team Brilla corre incontro ai bambini

  • 05/06/2015

La formazione trevigiana vicina all’infanzia ospedalizzata: presentata a Treviso la collaborazione con la Fondazione Onlus “Per Mio Figlio”

Lo sport incontra la solidarietà a Treviso, grazie a due realtà diverse ma molto attive sul territorio: da un lato il Team Ciclistico Brilla Bike mediante il suo gruppo sportivo Under 23 Selle Italia-Cieffe-Ursus; dall’altra la Fondazione Onlus “Per Mio Figlio”, una libera associazione senza finalità di lucro che si pone come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita del bambino ospedalizzato.

Un legame nato all’inizio dell’anno e quest’oggi oggetto della conferenza stampa svoltasi nella ”Oasi” del Reparto Pediatria all’Ospedale Santa Maria di Ca’ Foncello a Treviso, alla presenza di autorità, giornalisti e di una delegazione della squadra. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche lanuova maglia del Team Selle Italia-Cieffe-Ursus che gli atleti utilizzeranno a partire da questo weekend. Il logo della fondazione “Per Mio Figlio” appare sia sul petto che nella parte posteriore della divisa, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione su questo meritorio progetto.

“La salute dei giovani è la nostra mission comune – ha spiegato Fabio De’ Longhi, Presidente della Fondazione – seppur declinata in modi differenti. Una squadra ciclistica così innovativa e portatrice di valori importanti è per noi una compagna di viaggio ideale”. All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente Dionisio Archiutti, il direttore sanitario Prof. Sergio Saia, il coordinatore Italo Lazzari oltre alla Dr.ssa Agostini e il Dr. Fabris dello staff sanitario.

Fondata nel Dicembre 1997 per volontà di un gruppo di imprenditori della Marca Trevigiana, “Per Mio Figlio” svolge la propria attività all’interno dei reparti pediatrici degli ospedali della provincia di Treviso prestando massima attenzione alla salute psicofisica del bambino e dei genitori che lo assistono durante la degenza.

“L’obiettivo del Team Brilla è fare attività sportiva favorendo la maturazione degli atleti anche dal punto di vista umano e crediamo che la collaborazione con l’associazione ‘Per MioFiglio’ sia un’ulteriore opportunità di crescita per i nostri ragazzi. Questa fondazione si sta impegnando con grande determinazione per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati e anche dallo sport può ricevere un supporto importante”, hanno spiegato Ivan Parolin e Gian Pietro Forcolin, Presidente e General Manager del Team Brilla.

Particolarmente sensibile al tema della salute (all’interno della squadra vige un codice etico molto severo che bandisce il doping e la cultura del risultato ad ogni costo), il Team Brilla darà vita periodicamente a momenti di incontro e di svago per i piccoli degenti del reparto pediatrico, promuovendo le attività della Fondazione attraverso la propria comunicazione. Il sodalizio trevigiano si è posto all’attenzione generale quest’anno con l’hashtag identificativo #SocialTeam che riassume la filosofia del team: massimo spazio all’utilizzo della multimedialità ed alla formazione degli atleti negli aspetti extra-sportivi della loro attività.

“Non da oggi il ciclismo occupa un ruolo centrale nell’offerta sportiva della nostra provincia – ha commentato Paolo Speranzon, Assessore allo Sport -. un’iniziativa come questa dimostra quanto sia meritorio e lungimirante il lavoro delle nostre società”.