Il Memorial Fumagalli sfuma all’ultima curva
Donato cade e si ritira a meta’ gara. Basso scivola prima del rettilineo finale. Gemin: “Eravamo in lotta per il bersaglio grosso, e’ un vero peccato
La fortuna non ha sorriso alla Selle Italia-Cieffe-Ursus nell’undicesima edizione del Memorial Angelo Fumagalli di Castello Brianza (Lecco). Attorno a metà percorso Riccardo Donato è rimasto sfortunato protagonista di una caduta che l’ha costretto al ritiro, mentre l’uomo di maggiore esperienza della formazione trevigiana, Leonardo Basso, è scivolato all’ultima curva quando era in piena corsa per un piazzamento sul podio.
Il successo nella corsa lombarda è andato alla Zalf Euromobil Desirée Fior con Nicolò Rocchi che ha preceduto sul traguardo Marco Tizza (Team Idea) e Alfio Locatelli (Viris Maserati).
La gara è stata caratterizzata da numerosi tentativi, tenuti sotto controllo da Colpack, Mastromarco e Zalf. Gli atleti del Team Brilla sono rimasti nella pancia del gruppo in attesa del finale che ha visto tra i protagonisti Leonardo Basso. L’atleta di Castelfranco Veneto, autore di un attacco negli ultimi chilometri in compagnia di Rocchi e Tizza, è scivolato nell’ultima curva compromettendo la propria prova.
“Eravamo in lotta per il bersaglio grosso, è un vero peccato che sia andata in questo modo”, ha dichiarato il DS Marco Gemin. – “Attorno a metà gara abbiamo perso Donato che è finito all’ospedale per accertamenti, dopodiché Leonardo (Basso) è finito a terra all’ultima curva quando era nella condizione per centrare almeno un podio”.
Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta da Pierangelo Dal Colle, ha partecipato al 66° Circuito del Termen, a Cimetta di Codogné (Treviso). Nonostante i numerosi tentativi di attacco promossi dalla compagine trevigiana, la gara si è risolta con un arrivo a ranghi compatti che ha visto il dominio della Zalf. Marco Maronese ha centrato il successo davanti ai compagni di squadra Gianmarco Begnoni e Marco Gaggia.
Il #Social Team tornerà in gara Martedì 21 Aprile al Trofeo Mario Zanchi di Castiglion Fibocchi (Arezzo).
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicolò Rocchi, Marco Maronese e la Zalf Euromobil Desirée Fior.