GP San Luigi: Wegierski decimo, Frezza e Donato all’attacco

  • 09/08/2016

Uno sprint a ranghi compatti ha deciso l’appuntamento di Caselle di Sommacampagna. Andatura elevata: 47 di media

Il circuito pianeggiante di Caselle di Sommacampagna (Verona) si adattava alle caratteristiche degli uomini-jet che non si sono lasciati scappare l’occasione di darsi battaglia al Gran Premio San Luigi di Martedì 9 Agosto.

L’andatura elevata (47 Km di media oraria) impressa dal gruppo alla gara non ha lasciato spazio ai tentativi di avanscoperta che hanno visto tra i protagonisti Cristian Frezza e Riccardo Donato per il Team Brilla. Il giovanissimo atleta al primo anno tra gli Under 23 si è messo in evidenza in compagnia di Giacobazzi (Cycling Team Friuli) quando mancavano circa 50 Km al traguardo. Una volta spentosi questo attacco, a 20 Km dalla conclusione, ha tentato di evadere dal plotone un altro gruppetto comprendente Donato, riagguantato nell’ultimo chilometro.

La lotta tra i treni delle squadre dei velocisti ha visto primeggiare quello della Zalf Euromobil Dèsirèe Fior con Marco Maronese che ha preceduto Riccardo Minali (Team Colpack) e Leonardo Bonifazio (Viris Maserati), mentre Pawel Wegierski, decimo, è stato il primo corridore della Selle Italia-Cieffe-Ursus a tagliare la linea del traguardo.

“Il percorso era totalmente pianeggiante – ha dichiarato Marco Gemin, Direttore Sportivo del #SocialTeam – e non c’è stato spazio per iniziative a lunga gittata. Ci abbiamo provato in diverse fasi di gara, con Frezza, Donato, Casarotto e Verza, ma le squadre dei velocisti hanno fatto buona guardia in testa al gruppo concedendo poco agli attaccanti”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Marco Maronese e la Zalf Euromobil Dèsirèe Fior.