GP San Giuseppe: giornata da lupi, Basso tiene duro

  • 22/03/2015

L’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus nono sul traguardo di Montecassiano dopo una gara aggressiva

Doveva essere corsa per scalatori e così è stato. Il Gran Premio San Giuseppe ha confermato la nomea di corsa dura e selettiva anche nella sua 55a edizione, caratterizzata da temperature rigide e una pioggia incessante che ha accompagnato la marcia dei corridori dal primo all’ultimo chilometro.

In una giornata difficile – soltanto una ventina di atleti hanno tagliato il traguardo di Montecassiano (Macerata) – non poteva che essere il corridore di maggiore esperienza, Leonardo Basso, a trascinare il Team Brilla nelle impegnative strade marchigiane.

Il portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha tagliato il traguardo in nona posizione al termine di una condotta di gara combattiva e particolarmente dispendiosa. Il successo è andato alla Zalf Fior con Gianni Moscon che ha preceduto il compagno di squadra Nicola Bagioli e l’atleta della Viris Maserati Filippo Ganna.

Basso si è reso protagonista di numerosi tentativi di attacco nella seconda parte di gara, riagguantati dal gruppo principale. Nel penultimo giro, Ganna e Bagioli sono riusciti a guadagnare un margine di circa 1’30”, contenuto grazie al lavoro della Selle Italia-Cieffe-Ursus con Riccardo Donato e Matteo Cester. Nell’ultima tornata due atleti della Zalf, Moscon e Andrea Toniatti, sono andati via in contropiede e rientrati sulla testa della corsa.

A quel punto Ganna non ha potuto che arrendersi alla superiorità numerica della Zalf che ha conquistato il prestigioso successo grazie all’allungo decisivo di Moscon quando mancavano 2 Km alla conclusione. Nicola Gaffurini (MG Kvis), quinto, ha regolato il gruppo inseguitore mentre Basso si è classificato in nona posizione.

“La giornata è stata tremenda”, ha sottolineato il DS Marco Gemin, – “ma i ragazzi hanno mostrato una grande capacità di reazione, e così siamo riusciti a cogliere un piazzamento nella top-10. Leo (Basso) ha cercato di rendere la corsa molto impegnativa ma nel finale la Zalf ha dato una dimostrazione di forza e compattezza. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, hanno dato il massimo dall’inizio alla fine”.

Il Team Brilla tornerà alle gare Martedì 24 Marzo al GP Fiera della Possenta di Ceresara (Mantova), un circuito adatto alle ruote veloci.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Gianni Moscon e la Zalf Euromobil Desirèe Fior.