Giornata-no a Ceresara, Sartor dodicesimo
Dolore per la scomparsa di Andrea Carolo e condizioni meteo avverse al GP della Possenta
Nel giorno più triste, vissuto dal gruppo con la morte del cuore per via della tragica scomparsa di Andrea Carolo, giovane atleta del Cycling Team Friuli, il Team Brilla ha attraversato una giornata difficile al GP della Possenta di Ceresara (Mantova), appuntamento del calendario lombardo. Il velocista della Selle Italia-Cieffe-Ursus Federico Sartor ha chiuso al dodicesimo posto in una giornata durissima, caratterizzata da condizioni meteo avverse.
Il successo è andato al portacolori della Zalf Fior, Nicolò Rocchi, che ha preceduto sul traguardo Simone Consonni (Team Colpack) e Filippo Ganna (Viris Maserati).
Corsa tradizionalmente riservata alle ruote veloci, la 64a edizione del GP della Possenta si è invece risolto con un’azione da lontano. Ad andarsene attorno a metà percorso sono stati Rocchi, Consonni, Ganna, Marlen Zmorka (Palazzago) e Davide Gabburo (General Store), che di fronte alla mancata reazione del plotone sono riusciti a guadagnare un buon margine di vantaggio.
Sul finale di gara il gruppo ha provato, senza esito, a riagguantare i battistrada che si sono giocati il successo all’ultimo chilometro. Negli ultimi 300 metri Rocchi ha operato l’accelerazione risolutiva che non ha concesso replica ai compagni di fuga.
“Abbiamo attraversato la giornata più difficile di questo inizio di stagione”, ha dichiarato il DS della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Marco Gemin. – “Oggi è stata una giornata dura in tutti i sensi. Adesso dobbiamo recuperare le forze e prepararci per gli appuntamenti del weekend, Sabato alla Milano-Busseto e Domenica alla Piccola Sanremo”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicolò Rocchi e la Zalf Euromobil Desirèe Fior