Freddo e pioggia non spaventano Sartori: 5° a Carpaneto

  • 05/03/2016

Di nuovo in evidenzia l’atleta del Team Brilla nel Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino accorciato per il maltempo

Il maltempo che sta flagellando tutto il Nord Italia non ha risparmiato gli atleti al via della prima edizione del Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino, appuntamento del calendario regionale dell’Emilia-Romagna.

A una settimana di distanza dal primo podio stagionale conquistato al Trofeo De Nardi, nella gara vinta dal compagno di squadra Edoardo Affini, Mirco Sartori del Team Brilla si è classificato in quinta posizione sul traguardo di Carpaneto Piacentino (Piacenza), mentre il successo è andato alla Hopplà Petroli Firenze con Niccolò Pacinotti che ha preceduto il compagno di squadra Daniel Salvini e Luca Muffolini (Team Colpack).

Freddo e pioggia battente hanno accompagnato la carovana sulle strade emiliane, situazione che ha portato gli organizzatori alla decisione di tagliare due passaggi dal tracciato di gara, accorciato di una ventina di chilometri.

Attorno a metà percorso si è sganciato il tentativo di fuga che si è rivelato decisivo nell’economia della corsa, comprendente Sartori. Il gruppetto dei battistrada si è selezionato nel finale, con l’attacco del duo della Hopplà Petroli Firenze che ha marciato compatto fino al traguardo. Alle loro spalle non si è concretizzato l’inseguimento, promosso dalla Viris Vigevano, e Sartori è riuscito a prevalere nella volata valida per la quinta posizione dimostrando di aver raggiunto una buona condizione in questo inizio di stagione.

“Ci tengo a complimentarmi con tutti i ragazzi, oggi le condizioni climatiche erano veramente al limite”, ha dichiarato Marco Gemin, Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus. – “Nonostante ciò siamo riusciti ad ottenere un altro piazzamento di tutto rispetto: la squadra c’è e non vediamo l’ora di tornare in gara domani alla Coppa Belricetto”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Niccolò Pacinotti e il Team Hopplà Petroli Firenze.