E’ subito top-10 con D’Agostin e Cester
Ottavo e decimo i due atleti del Team Brilla al Memorial Polese. Ottima prova alla Coppa San Geo con qualche rimpianto: “Piu’ forti che convinti”, dice il DS Gemin
Dopo settimane di allenamenti e attese, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha fatto il proprio esordio stagionale alla Coppa San Geo e al Memorial Polese. La compagine trevigiana ha potuto finalmente assaggiare l’atmosfera della competizione dopo una preparazione pre-stagionale caratterizzata da duri allenamenti in vista della lunga stagione Under 23.
Nel primo giorno di gara è arrivata la prima top-10 stagionale al Memorial Polese per due portacolori del Team Brilla, Federico D’Agostin e Matteo Cester, rispettivamente ottavo e decimo sul traguardo di San Michele di Piave (Treviso) nella volata vinta da Filippo Caldegaro (General Store) davanti a Marco Maronese (Zalf) e Michele Zanon (Team Event Soullimit).
La gara è stata caratterizzata da un’azione di quattro uomini – Baronti (Marchiol), Borso (Zalf), Castillo (General Store) e Carolo (Team Friuli) – ripresi a 5 Km dalla conclusione grazie all’impulso degli uomini della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretti nell’occasione dal DS Loris Bergamo.
“La formazione al via era molto giovane, con molti atleti al primo anno, ma nel complesso sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi”, ha dichiarato Bergamo. – “A metà gara sono andati via quattro corridori e ci siamo sobbarcati la responsabilità dell’inseguimento. Nella volta finale la squadra si è un po’ disunita a causa di una caduta che per fortuna non ha coinvolto nessuno dei nostri”.
Nella 61a edizione della Coppa San Geo, gli otto atleti agli ordini di Marco Gemin hanno fatto il debutto stagionale in una delle classiche di maggior prestigio del calendario Under 23. Sul traguardo ad alzare le braccia al cielo è stato Davide Ballerini (Unieuro) davanti al compagno di squadra Lorenzo Rota e a Davide Martinelli (Team Colpack), mentre Federico Sartor della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha chiuso in 14a posizione.
La corsa è stata decisa da un’azione promossa da 9 atleti nell’ultimo passaggio sulla salita di San Giacomo. A quel punto, il Team Brilla ha provato a condurre l’inseguimento con Riccardo Donato, ma senza fortuna. “Davvero un peccato – ha dichiarato Donato – ho mancato l’aggancio per venti metri. In compenso sento di andare ogni giorno meglio”.
“L’esordio stagionale è andato bene, i ragazzi sono stati autori di una bella prova e ciò sta a significare che abbiamo svolto una buona preparazione invernale”, ha dichiarato il DS Marco Gemin. – “E’ mancata soltanto un po’ di personalità, il gruppo è giovane e dobbiamo acquisire maggiore sicurezza e convinzione nei nostri mezzi. Gli atleti che militano nelle squadre Continental possono far valere una condizione migliore della nostra ma la loro stagione è iniziata un mese fa. I ragazzi stanno bene, non vediamo l’ora di metterci nuovamente alla prova”.
Domani, Domenica 22 Febbraio, i corridori della Selle Italia-Cieffe-Ursus prenderanno parte al 14° GP De Nardi di Castello Roganzuolo (Treviso).
Il team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Davide Ballerini e Filippo Caldegaro.