Due Giorni Marchigiana: Basso sul podio del GP Santa Rita

  • 21/05/2016

Il 22enne del Team Brilla si e’ classificato in terza posizione sul traguardo di Castelfidardo: “Sono soddisfatto, ho dimostrato di esserci sui percorsi impegnativi”

Delle due prove della Due Giorni Marchigiana, il GP Santa Rita è certamente quella più impegnativa, e Leonardo Basso del Team Brilla ha confermato di essere uno degli atleti più forti del panorama dilettantistico nazionale quando la strada sale. Sabato 21 Maggio, Il 22enne asolano si è classificato in terza posizione sul traguardo di Castelfidardo (AN) al termine di una buona prestazione; il successo è andato a Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) che ha avuto la meglio sul bielorusso Alexander Riabushenko (Team Palazzago).

L’appuntamento del calendario nazionale Under 23 ed Elite s.c. è stato caratterizzato da una fuga di sette corridori, controllata dagli uomini della Norda-MgKvis. Una volta riagguantato questo primo tentativo, nella seconda parte di gara la Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta nell’occasione da Marco Gemin, ha provato a rendere la corsa più selettiva con Luca Gatto, protagonista di un attacco in compagnia di altri sei corridori, ripreso grazie al lavoro di Zalf e Colpack.

Nell’ultimo giro del circuito, Basso ha provato ad andare in avanscoperta con altri quattro corridori, ma il tentativo è stato stoppato dal gruppo forte di una cinquantina di unità che ha affrontato compatto l’ultimo chilometro, tutto in salita fino allo striscione del traguardo. A quel punto Nicola Bagioli ha mostrato tutta la sua esplosività conquistando il successo, mentre Basso ha confermato il suo buon momento di forma conquistando il terzo gradino del podio.

“Sono soddisfatto”, il commento del portacolori del Team Brilla. – “Ho dimostrato di esserci sui percorsi più impegnativi. La corsa non è venuta durissima come ci aspettavamo ma al contrario è stata molto controllata. Nonostante ciò sono riuscito ugualmente a cogliere un piazzamento di valore che mi dà morale in vista dei prossimi appuntamenti”.

Nella giornata di domani, Domenica 22 Maggio, il #SocialTeam prenderà parte alla seconda prova della Due Giorni Marchigiana, il Trofeo Città di Castelfidardo, adatto alle ruote veloci.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Bagioli e la Zalf Euromobil Dèsirèe Fior.