Donato undicesimo alla Coppa Collecchio

  • 20/09/2016

L’atleta del Team Brilla sfiora la top-10 nella classica emiliana vinta dal Campione Europeo Riabushenko

Il Team Brilla ha sfiorato un piazzamento nella top-10 all’81a Coppa Collecchio di Martedì 20 Settembre, al termine di una buona prova di squadra. Riccardo Donato, undicesimo, è stato il primo atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus a tagliare il traguardo nel primo gruppetto inseguitore – comprendente anche Leonardo Basso – alle spalle degli otto fuggitivi che si sono giocati il prestigioso successo.

Aleksandr Riabushenko (Palazzago) ha festeggiato nella prima uscita con la maglia di Campione Europeo Under 23, precedendo il Campione Italiano Elite Davide Orrico (Team Colpack) e il bronzo continentale di Plumelec, Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior).

Agli ordini del Direttore Sportivo Marco Gemin, il Team Brilla ha contribuito a riagguantare la prima fuga di giornata con Alberto Campagnolo e Davide Casarotto. Il gruppo è tornato compatto a una cinquantina di chilometri dalla conclusione, prima dell’attacco di Vlasov e Castegnaro, ai quali ha provato ad accodarsi in seconda battuta Edoardo Affini. Il Team Colpack ha condotto l’inseguimento ripristinando la situazione di gruppo compatto in vista del finale, caratterizzato da un’azione di otto corridori che si sono giocati il successo allo sprint.

“Purtroppo abbiamo mancato la prima fuga di giornata, che si è rivelata molto pericolosa – ha commentato il DS Gemin – ma assieme ad altre squadre siamo riusciti a riprendere i battistrada. Nel finale Affini, Donato e Basso hanno provato a giocarsela alla pari con l’agguerrita concorrenza: la squadra avrebbe probabilmente meritato un risultato migliore che cercheremo di raccogliere nel prossimo weekend”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Aleksandr Riabushenko e il Team Palazzago.