Donato tra i piu’ combattivi a Rovescala
Il padovano del Team Brilla nel vivo dell’appuntamento pavese. Buone prove anche per Breda e Affini
Riccardo Donato del Team Brilla è stato tra i corridori più combattivi al Gran Premio Colli Rovescalesi, disputatosi a Rovescala (PV), Domenica 28 Agosto. Il 22enne padovano è stato protagonista di numerosi attacchi, rimanendo sempre nel vivo della gara pavese che ha visto il successo di Paolo Totò (Norda MGKvis), autore di un assolo nel finale. Alle sue spalle, Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) e Umberto Orsini (Team Colpack) si sonoguadagnati un posto sul podio.
Pronti e via, il Team Brilla è andato subito all’attacco con Edoardo Affini, protagonista della prima sortita di giornata in compagnia di Raggio (Viris), Ballerini (Hopplà), Zaccanti (Colpack), Davey (Zappi’s) e Komin (Team Idea). Sul quintetto di fuggitivi è rientrato il primo troncone del gruppo, comprendente Donato e Breda.
Col passare dei chilometri, il divario tra il primo gruppo – una quarantina di unità, e il resto del plotone si è dilatato, escludendo dalla lotta per il successo finale gli inseguitori. A 40 Km alla conclusione, Donato ha provato a lanciarsi in un nuovo attacco con Rosa (Hopplà), Milani (Zalf) e Nardelli (Norda), ma il forcing di quest’ultimo ha sgretolato il resto del gruppetto che è stato riagguantato dagli inseguitori.
A quel punto, lo stesso Nardelli è stato raggiunto da Vendrame (Zalf) e Orsini (Colpack), sui quali successivamente sono rientrati altri due atleti della Norda, Totò e Gazzara. La compagine Continental italiana ha dominato il finale sfruttando la superiorità numerica: l’attacco definitivo è stato portato da Totò a 3 Km dalla conclusione. Il marchigiano si è presentato tutto solo sul rettilineo finale cogliendo il prestigioso successo.
“Abbiamo provato a interpretare la corsa all’attacco e siamo riusciti nell’intento di fare selezione sin dai primi chilometri”, ha dichiarato Marco Gemin, Direttore Sportivo del #SocialTeam. – “Nel finale gli atleti della Norda MgKvis sono riusciti a far valere la superiorità numerica, ma sono soddisfatto della prova di squadra”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Paolo Totò e la Norda MgKvis.