Donato pesca un sette bello al Piccolo Giro dell’Emilia
Settimo posto per il padovano del Team Brilla nella classica bolognese. Gatto protagonista con una lunga fuga
Riccardo Donato ha confermato di attraversare un buon momento di forma nella 35a edizione del Piccolo Giro dell’Emilia di Casalecchio di Reno (Bologna), appuntamento del calendario nazionale Elite/Under 23.
Il padovano del Team Brilla, vincitore quest’anno al Gran Premio Capodarco, si è classificato in settima posizione, mentre Nicola Toffali (Zalf Euromobil Desirèe Fior) ha bissato il successo conquistato a Collecchio (Parma), cogliendo sulle strade bolognesi la sesta affermazione stagionale. Alle spalle del veronese, Mirko Trosino (Mastromarco) si è dovuto accontentare della piazza d’onore, mentre il Campione Italiano Elite s.c. Gianluca Milani ha completato la festa Zalf.
La Selle Italia-Cieffe-Ursus è stata sempre nel vivo dell’azione grazie al tentativo a lunga gittata di Luca Gatto, protagonista di un’azione di sei uomini che ha raggiunto un vantaggio massimo di 3’40” sul plotone. I battistrada sono stati riagguantati a 30 Km dalla conclusione da un gruppo ridotto a una quarantina di unità con il Team Brilla rappresentato da Riccardo Donato, Nicola Breda e Manuel Pesavento.
Nell’ultima parte di gara sono andati in avanscoperta Toffali e Trosino, con Milani e Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile) al loro inseguimento. Il duo di testa si è giocato il successo finale all’ultimo chilometro, mentre la coppia di contrattaccanti ha dovuto accontentarsi della lotta per il gradino più basso del podio. Donato ha invece chiuso nel gruppetto dei più immediati inseguitori, regolato da Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Desirèe Fior).
“In questo finale di stagione Riccardo sta trovando una buona continuità nei risultati – ha commentato il Direttore Sportivo Marco Gemin – e questo ci fa ben sperare sia per il presente che in ottica futura. E’ riuscito a cogliere un buon risultato in una gara impegnativa, con al via tutte le migliori squadre del panorama dilettantistico nazionale. Voglio inoltre complimentarmi con Gatto, autore di una lunga fuga che ci ha permesso di restare a ruota per gran parte della gara”.
Il #SocialTeam tornerà in gara nella giornata di Martedì 29 Settembre alla 46a Ruota d’Oro di Castelfranco di Sopra (Arezzo), appuntamento internazionale.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Toffali e la Zalf Euromobil Desirèe Fior.