Donato e compagni: prova generosa a Lamporecchio

  • 12/06/2016

Il padovano del Team Brilla chiude in sesta posizione alle spalle dei corridori della Hoppla’ al Trofeo Impresa Edile Fagni Luca

Riccardo Donato e i compagni di squadra del Team Brilla si sono resi protagonisti di una prova generosa al 15° Trofeo Impresa Edile Fagni Luca di Lamporecchio (PT), organizzato dal GS Mastromarco. Il 22enne padovano ha chiuso in sesta posizione alle spalle dei corridori della Hopplà Petroli Firenze che hanno occupato i primi cinque posti dell’ordine d’arrivo. La vittoria è andata a Lorenzo Fortunato davanti a Vincenzo Albanese e Niccolò Pacinotti.

Gli uomini Selle Italia-Cieffe-Ursus diretti da Marco Gemin hanno animato la seconda parte della gara toscana. Assieme a Donato sono andati all’attacco quando mancavano 40 Km alla conclusione anche Nicola Breda, Luca Gatto, Filippo Rudi ed Edoardo Affini in un tentativo forte di 30 unità.

Nel penultimo passaggio sulla salita finale, Donato è stato l’unico atleta a reagire all’azione della Hopplà, ma nei successivi chilometri, stretto nella morsa della compagine toscana, non ha potuto nulla dinanzi all’allungo decisivo di Fortunato e Albanese. Alle loro spalle, Affini ha provato a riportarsi sul gruppetto di Donato, ma una scivolata in discesa senza conseguenze ha costretto il mantovano del Team Brilla a desistere.

“Abbiamo corso bene – il commento del DS Marco Gemin – ma purtroppo oggi non c’è stato nulla da fare con gli atleti della Hopplà. Si sono dimostrati di gran lunga i più forti ed erano spinti dalla motivazione di correre sulle strade di casa. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi: sono andati molto forte e questa prestazione dev’essere un’iniezione di fiducia in vista del Campionato Italiano”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Lorenzo Fortunato e la Hopplà Petroli Firenze.