Donato e Basso nella top-10 del Piccolo Giro dell’Emilia

  • 18/09/2016

Gli atleti della Selle Italia-Cieffe-Ursus hanno chiuso rispettivamente in ottava e decima posizione nella classica internazionale

Il 36° Piccolo Giro dell’Emilia di Domenica 18 Settembre rappresentava uno degli appuntamenti più importanti del finale di stagione del Team Brilla, che ha interpretato al meglio l’impegnativo percorso disegnato sui colli bolognesi che da sempre caratterizza la classica internazionale riservata ad atleti Under 23 ed Elite s.c.

L’eccellente prova di squadra della Selle Italia-Cieffe-Ursus, rimasta sempre nel vivo della corsa fino agli ultimi chilometri, non è stata ricompensata dal risultato finale che ha premiato Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze), vincitore davanti a Michael Bresciani (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) e Damiano Cima (Viris Maserati), mentre Riccardo Donato, ottavo, è stato il miglior atleta del #SocialTeam sul traguardo, due posizioni davanti al compagno di squadra Leonardo Basso, decimo.

Dopo pochi chilometri dalla partenza, il Team Brilla è andato all’attacco con tre corridori, Alberto Campagnolo, Davide Casarotto e Simone Zandomeneghi, subito ripresi. In contropiede sono scattati altri 24 atleti, con la compagine trevigiana rappresentata da Zandomeneghi, Luca Gatto, Edoardo Affini e Riccardo Donato, ai quali si sono accodati altri 25 corridori: per il Team Brilla, Leonardo Basso, Riccardo Verza, Nicola Breda e Cristian Frezza.

Quando mancavano una cinquantina di chilometri al traguardo, il gruppo dei battistrada si è sgretolato sotto l’impulso di Affini, Mosca e Filippone che hanno guadagnato un vantaggio massimo di circa un minuto, prima di essere ripresi dal gruppetto inseguitore condotto dalla Zalf a 10 chilometri dalla conclusione. A quel punto, Ballerini è andato via con un’azione da finisseur che gli ha permesso di conquistare il prestigioso successo, mentre alle sue spalle Bresciani ha regolato il gruppo davanti a Cima.

Il #SocialTeam tornerà in gara Martedì 20 Settembre alla Coppa Collecchio.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Davide Ballerini e il Team Hopplà Petroli Firenze.