Donato e Bassani pescano due settebelli

  • 08/03/2015

Donato cade ma e’ settimo nel Trofeo Balestra (con Basso decimo), stesso piazzamento per Bassani al Circuito di Sant’Urbano

Secondo appuntamento stagionale del calendario nazionale Under 23 e ottimi piazzamenti nella top-10 per la Selle Italia-Cieffe-Ursus. Riccardo Donato e Leonardo Basso si sono classificati rispettivamente in settima e decima posizione nella 39a edizione del Trofeo Balestra che ha visto il successo di Alfio Locatelli (Viris Maserati) davanti a Gianni Moscon (Zalf Euromobil) e Giulio Ciccone (Team Colpack).

Avvio veloce, percorso nervoso e numerose cadute, la corsa bresciana ha visto battaglia sin dai primi chilometri con l’attacco di due atleti, presto riassorbiti dal gruppo. Attorno a metà percorso una caduta ha coinvolto Riccardo Donato e Luca Gatto, rientrati in gruppo senza aver subito particolari conseguenze. I due, assieme a Leonardo Basso sono stati infatti protagonisti nelle fasi finali di gara presidiando le prime posizioni del plotone selezionatosi sulla salita simbolo della corsa, il Gandosso.

Sulle rampe dell’ultima ascesa di giornata sono andati all’attacco sei atleti e il Team Brilla ha provato a organizzare l’inseguimento con Gatto, Basso e soprattutto Donato che si è lanciato in una rincorsa solitaria mancando l’aggancio per una cinquantina di metri. Locatelli si è dimostrato il più rapido nel sestetto di attaccanti, mentre Donato ha anticipato il gruppetto dei più immediati inseguitori tagliando il traguardo in settima posizione.

“La concorrenza è agguerrita, ma siamo stati all’altezza della situazione”, ha dichiarato il DS Marco Gemin. – “Nonostante l’episodio sfortunato, Donato e Gatto sono rientrati nel gruppo di testa e nel finale i ragazzi hanno dato tutto per cogliere il miglior risultato possibile. Purtroppo Riccardo ha mancato il ricongiungimento per una cinquantina di metri, ma la stagione è lunga e i ragazzi migliorano gara dopo gara”.

Un’altra formazione della Selle Italia-Cieffe-Ursus, diretta dal DS Loris Bergamo, ha preso parte al Circuito di Sant’Urbano, a Pianzano (Treviso), corsa adatta alle ruote veloci. Christian Bassani ha colto la settima posizione nello sprint a ranghi compatti vinto da Francesco Lamon (Team Colpack) davanti al compagno di squadra Nicola Minali e a Marco Gaggia (Zalf Euromobil).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Alfio Locatelli (Viris Maserati) e Francesco Lamon (Team Colpack).