Donato, buona la prima al Fiandre U23

  • 11/04/2015

“Mi sono trovato bene ma ho avuto un po’ di sfortuna”. Top-10 per Nicola Breda al Memorial Gerry Gasparotto

Nella sua giovane carriera Riccardo Donato ha indossato più volte la maglia azzurra e ottenuto numerosi successi con la selezione su pista, ma la soddisfazione che si prova a difendere i colori della Nazionale Italiana in una competizione come il Giro delle Fiandre, seppur nella versione “Beloften”, resta tra le più importanti per un atleta Under 23.

In una giornata positiva per la selezione diretta da Marino Amadori – che ha potuto festeggiare il secondo posto del trentino Gianni Moscon alle spalle dell’australiano Alexander Edmondson – il corridore della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha trovato sin dai primi chilometri un buon affiatamento con muri e pavé nonostante la fortuna non sia stata dalla sua parte.

Dopo 20 Km dalla partenza, una collisione con un altro atleta ha provocato la rottura del cambio, mentre al Km 60 è stato il tubolare a tradire il padovano in un tratto in pavé. Nel frattempo in testa al plotone dei migliori era scoppiata la bagarre e l’atleta del Team Brilla ha dovuto compiere il massimo sforzo per rientrare in gruppo.

La gara si è decisa negli ultimi chilometri con l’azione promossa da Edmondson e Moscon. Il duo è andato di comune accordo fino al traguardo dove ha prevalso lo spunto veloce del giovane corridore australiano.

“E’ andata meglio del previsto”, ha sottolineato Donato – “nonostante la poca fortuna in gara. Sia sui muri che nei tratti in pavé mi sono trovato bene. Sentivo di avere una buona gamba e credo di averlo dimostrato non mollando mai. Il mio obiettivo era quello di fare esperienza perché non avevo mai corso su questo tipo di terreni. Adesso guardo al futuro nella speranza di tornare presto su queste strade perché correre in Belgio ha un sapore particolare”.

Nel pomeriggio di Sabato 11 Aprile, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha preso parte a un appuntamento del calendario veneto, il Memorial Gerry Gasparotto. Per la formazione trevigiana ha brillato il giovanissimo Nicola Breda, atleta al primo anno nella categoria, capace di chiudere in decima posizione sul traguardo di Longa di Schiavon (Vicenza). Il successo finale è andato al Team Colpack con Edward Ravasi che si è imposto davanti al compagno di squadra Giulio Ciccone, mentre il podio è stato completato da Davide Gabburo (General Store).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Alexander Edmondson, Edward Ravasi e il Team Colpack.