Donato ancora in azzurro alla Settimana Coppi e Bartali

  • 23/03/2015

L’atleta del Team Brilla convocato dal CT Cassani per prendere parte alla corsa a tappe dedicata alle due leggende del passato

Dopo aver fatto il proprio debutto stagionale in maglia azzurra al Trofeo Laigueglia, Riccardo Donato della Selle Italia-Cieffe-Ursus tornerà a vestire la divisa della Nazionale Italiana in un altro appuntamento del calendario professionistico, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali.

Il 21enne padovano, alla sua seconda partecipazione nella corsa a tappe dedicata ai leggendari Fausto Coppi e Gino Bartali, è stato convocato dal CT della Nazionale Italiana Professionisti Davide Cassani su indicazione del CT della selezione Under 23 Marino Amadori. Per gli atleti del Team Brilla si tratta della terza chiamata in azzurro, dopo quelle dello stesso Donato al Laigueglia e Nicola Da Dalt al GP Costa degli Etruschi.

“Sono felicissimo per questa convocazione”, ha dichiarato Donato. – “Per me sarà l’esordio stagionale in una gara a tappe e sono consapevole che ci sarà da lavorare. La condizione è buona, punto a fare esperienza e cercherò di ritagliarmi uno spazio nei meccanismi della squadra”.

La corsa a tappe italiana scatterà Giovedì 26 Marzo da Gatteo con una semitappa al mattino e una cronosquadre al pomeriggio che determineranno chi vestirà la prima maglia di leader della classifica generale. Le frazioni verosimilmente decisive per il successo finale saranno la seconda e la quarta con arrivi posti rispettivamente a Sogliano al Rubicone e Pavullo, intervallate dalla terza tappa, con arrivo a Crevalcore, adatta ai velocisti.

“Conosco il percorso”, ha aggiunto l’atleta del Team Brilla – “ho partecipato alla corsa un anno fa. E’ una gara impegnativa sin dal primo giorno dove proverò a sfruttare le mie caratteristiche per ben figurare nella cronosquadre. Dopodiché mi metterò a disposizione del gruppo, per me è veramente un privilegio vestire per quattro giorni la maglia azzurra”.

Assieme a Donato, agli ordini di Cassani e Amadori ci saranno anche Giulio Ciccone, Seid Lizde e Davide Martinelli (Team Colpack), Gianni Moscon (Zalf Fior), Luca Pacioni (Viris Maserati), e due atleti militanti in formazioni professionistiche, Valerio Agnoli (Astana) e Valerio Conti (Lampre-Merida).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus sarà intanto in gara domani, Martedì 24 Marzo, al GP Fiera della Possenta di Ceresara (Mantova).