Donato allo scoperto al GP di Collecchio
Lunga fuga per il padovano del Team Brilla, poi diciassettesimo sul traguardo nell’appuntamento emiliano
Il Team Brilla ha vissuto un’altra giornata all’attacco nella 80a edizione del GP di Collecchio (Parma), corsa del calendario nazionale Under 23. Stavolta è stato Riccardo Donato a firmare il tentativo della Selle Italia-Cieffe-Ursus: il 21enne padovano ha infatti fatto parte dell’azione di 15 uomini che ha caratterizzato l’appuntamento emiliano fino agli ultimi giri.
Gli unici fuggitivi a resistere al ritorno del plotone sono stati Nicola Toffali (Zalf Euromobil Desirèe Fior) e Fausto Masnada (Team Colpack), rispettivamente primo e secondo classificato, mentre Marco Bernardinetti (Malmantile) ha regolato il gruppetto dei più immediati inseguitori, con Riccardo Donato in 17a posizione.
“Anche oggi abbiamo giocato la nostra carta da lontano con il tentativo di Donato – ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin – ma obiettivamente i primi due classificati hanno dimostrato di essere i più forti. E’ stata una giornata impegnativa, i battistrada sono andati fortissimo, tanto che i primi due hanno saputo resistere al ritorno del gruppo”.
“Adesso non vediamo l’ora che arrivi la serata di Venerdì”, ha aggiunto Gemin. – “Leonardo (Basso) è in ottime condizioni, sarà senza ombra di dubbio uno dei punti di forza della selezione azzurra impegnata a Richmond nella prova riservata agli Under 23. Gli auguro il meglio per quella giornata, ha fatto tanto per conquistarsi un’opportunità di questo tipo. Il lavoro svolto ha pagato i suoi frutti e mi rende orgoglioso”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Toffali e la Zalf Euromobil Desirèe Fior.