Donato a un passo dal podio europeo

  • 17/07/2015

Agli Europei su pista U23, quarto posto per l’atleta del Team Brilla nella Corsa a Punti al termine di una gara tutta all’attacco. “Peccato per la medaglia ma sono soddisfatto”

Un mix di soddisfazione e rammarico, è questo lo stato d’animo di Riccardo Donato all’indomani dallo splendido quarto posto colto nella Corsa a Punti ai Campionati Europei su pista di Atene (Grecia), riservati alle categorie Juniores e Under 23.

Soddisfazione per essere tornato ad alti livelli e aver trovato nuova linfa dalla chance azzurra, lui che proprio con la maglia della Nazionale Italiana ha conquistato il successo più prestigioso della sua giovane carriera laureandosi Campione d’Europa juniores dell’Americana nel 2012 in Portogallo. Rammarico per una medaglia sfuggita sul più bello e per sole quattro lunghezze al termine di una prova tutta all’attacco.

Nella gara che ha visto il successo del bielorusso Raman Ramanau (78 punti) davanti al russo Andrey Sazanov (72 punti) e allo spagnolo Julio Amores Palacios (61 punti), Donato è stato protagonista di numerosi tentativi di caccia, chiudendo con due giri all’attivo e 57 punti.

“Sono soddisfatto”, ha dichiarato l’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus. – “Ho dimostrato che, nonostante l’agguerrita concorrenza, in questo tipo di gare posso dire la mia. Peccato per la medaglia, avrebbe certamente dato un altro peso alla mia prestazione, ma adesso sono già concentrato per fare bene nell’Americana di Domenica”.

Domenica 19 Luglio, nella giornata di chiusura della rassegna ellenica, Riccardo Donato proverà a ripetere la prestazione della Corsa a Punti nell’Americana, che vedrà al via i migliori interpreti sul panorama giovanile internazionale.