Da Dalt sfiora il podio a Scomigo
Team Brilla in evidenza anche al Trofeo Citta’ di Conegliano con l’atleta di Vittorio Veneto e Nicola Breda (8°)
Nel giorno del prestigioso successo conquistato da Riccardo Donato al Gran Premio Capodarco, il Team Brilla è stato autore di una buona prova al 15° Trofeo Città di Conegliano, svoltosi nella piccola frazione di Scomigo (Treviso).
A lungo in lotta per il successo finale, la Selle Italia-Cieffe-Ursus ha piazzato due atleti nella top-10 di giornata, Nicola Da Dalt quinto e Nicola Breda ottavo, mentre la vittoria è andata a Mattia De Marchi (Cycling Team Friuli) davanti a Christian Raileanu (Bibanese) e Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Desirée Fior).
La formazione trevigiana ha infiammato l’appuntamento del calendario veneto sin dalle prime battute con Filippo Rudi, che dopo l’eccellente prova offerta nella giornata di ieri al Circuito dell’Assunta si è lanciato nella prima fuga di undici atleti, riagguantati quando mancavano 60 Km alla conclusione. A quel punto il Team Brilla e la Zalf hanno operato un’accelerazione in testa al gruppo, selezionato anche dal violento acquazzone che ha interessato la gara per una ventina di chilometri.
Nella seconda parte di gara sono rimasti nel gruppo principale 25 corridori e ben quattro atleti della formazione diretta da Marco Gemin, Breda, Da Dalt, Federico Sartor e Alessandro Pessot. Ai -15 Da Dalt ha provato a rompere gli indugi assieme a De Marchi, ma il duo è stato raggiunto in prossimità dell’ultimo giro. A quel punto sono rimasti in testa alla gara sette atleti, fino allo scatto decisivo promosso da De Marchi e Raileanu che si sono giocati il successo finale, mentre Da Dalt ha provato a lanciarsi nella volata per la terza posizione vinta da Rocchi.
“Abbiamo seriamente rischiato di vincere tre corse in due giorni”, ha dichiarato il DS Gemin. – “I ragazzi sono in ottime condizioni e lo stanno dimostrando sulla strada. Sono contento per la vittoria di Donato, la cercava da tempo ed è arrivata in una delle corse più importanti del calendario Under 23, mentre qui a Scomigo è mancato davvero poco per centrare il bersaglio grosso. Abbiamo lavorato tanto e stiamo iniziando a toglierci le nostre soddisfazioni”.