Conferma azzurra per Affini al GP Costa degli Etruschi
L’atleta del Team Brilla selezionato da Cassani e Amadori per prendere parte anche all’appuntamento d’apertura del calendario italiano e al raduno Crono/Strada di Riotorto (Livorno)
Edoardo Affini del Team Brilla è stato convocato dal Coordinatore delle squadre nazionali maschili Davide Cassani, su indicazione del CT Marino Amadori, per prendere parte al 20° GP Costa degli Etruschi, in Toscana, appuntamento d’apertura del calendario professionistico italiano in programma Domenica 7 Febbraio, preceduto dal raduno Crono/Strada riservato agli Under 23 che si terrà a Riotorto (Livorno), da Giovedì 4 a Sabato 6 Febbraio.
Per Affini si tratta della seconda convocazione consecutiva in nazionale, la prima gli è valsa l’esordio tra i professionisti, al Tour de San Luis, in Argentina. Oltre al 19enne mantovano faranno parte della selezione azzurra che sarà ai nastri di partenza della semiclassica toscana, Davide Martinelli (Etixx-Quick Step), Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze), Francesco Castegnaro (Team Pala Fenice), Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Riccardo Minali (Team Colpack).
Lo stesso Martinelli, Campione Italiano U23 a cronometro e fresco di passaggio al professionismo, e Giovanni Carboni (Wilier Unieuro Trevigiani) si uniranno al passista della Selle Italia-Cieffe-Ursus per prendere parte al raduno Crono/Strada, diretto dal CT della selezione Under 23 Marino Amadori.
“Non avrei potuto sognare un inizio di stagione migliore di questo”, ha commentato Affini. – “Dopo il Tour de San Luis, lo staff tecnico della Nazionale mi ha responsabilizzato nuovamente, dandomi un’altra opportunità di difendere la maglia azzurra. Il percorso del GP Costa degli Etruschi non è durissimo, ma neanche totalmente pianeggiante come qualche anno fa: mi aspetto una gara tirata dal primo all’ultimo metro, con una lunga lotta tra chi intende fare la selezione e le squadre che invece puntano a un arrivo a ranghi compatti”.