Con Donato e Basso il Team Brilla lascia il segno

  • 08/05/2016

Il padovano ottimo sesto e gran protagonista a San Vendemiano insieme ai giovanissimi Verza e Zandomeneghi, il trevigiano in evidenza al Trofeo Learco Guerra dove finisce quarto

Riccardo Donato è stato ancora una volta tra i grandi protagonisti del weekend Under 23 con una bella prestazione al Trofeo Città di San Vendemiano, appuntamento di livello internazionale. Il padovano del Team Brilla ha fatto parte del gruppetto di attaccanti che si è giocato la corsa trevigiana fin sulla linea del traguardo, tagliata in sesta posizione. Il successo è andato al vicecampione del mondo Simone Consonni (Team Colpack) che ha preceduto il compagno di squadra Filippo Ganna e Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior).

La Selle Italia-Cieffe-Ursus è stata la prima squadra ad accendere la bagarre nel finale della classica trevigiana con il giovanissimo Riccardo Verza, autore dello scatto sul muro di Cà del Poggio che ha portato via un gruppetto di 17 corridori comprendente anche il compagno di squadra Donato.

A quel punto è andato al contrattacco un quartetto di atleti – Ganna (Colpack), Rocchetti (Zalf), Branchini (Palazzago) e Frapporti (Trevigiani) – sul quale si sono riportati in seconda battuta Donato, Consonni (Colpack), Bagioli (Zalf) e Fabbro (Cycling Team Friuli). I fuggitivi si sono giocati il prestigioso successo allo sprint che ha premiato l’atleta più veloce del gruppetto, Simone Consonni, mentre nel gruppo principale, giunto sul traguardo a una quindicina di secondi dalla testa della corsa, Simone Zandomeneghi ha chiuso in quindicesima posizione.

Buona prestazione di squadra per la formazione del Team Brilla impegnata al Trofeo Learco Guerra di Badia Agnano (AR) agli ordini del Direttore Sportivo Pierangelo Dal Colle. Leonardo Basso si è classificato in quarta posizione al termine di una gara che l’ha visto all’attacco sin dai primi chilometri. La Palazzago ha centrato una bella doppietta con Aleksandr Riabushenko e Francesco Romano, rispettivamente vincitore e secondo classificato, mentre Manuel Ciucci (Mastromarco) ha completato il podio di giornata. Da segnalare la buona prova del primo anno Alberto Campagnolo, in evidenza con un attacco nell’ultima tornata del selettivo percorso toscano.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus tornerà in gara Martedì 8 Maggio alla Coppa Cicogna e si congratula con Simone Consonni (Team Colpack) e Aleksandr Riabushenko (Palazzago).