Che carattere il giovane Verza a Poggiana!

  • 14/08/2016

L’atleta del Team Brilla al primo anno tra gli Under 23 a lungo in fuga nella gara internazionale che ha inaugurato un intenso weekend di Ferragosto

Giovane età, poca esperienza ma nessun timore reverenziale. Riccardo Verza del Team Brilla continua a mettersi in evidenza nelle corse più prestigiose del calendario Under 23 con condotte di gara molto aggressive. Il Gran Premio Sportivi di Poggiana di Domenica 14 Agosto ne è stato l’ultimo esempio: l’appuntamento internazionale trevigiano ha visto l’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus, al primo anno nella categoria Under 23, all’attacco sin dai primi chilometri e protagonista del tentativo di avanscoperta che ha caratterizzato la giornata di gara.

In un finale concitato, Michael Storer (Australia) ha dimostrato la sua superiorità portando a compimento una splendida azione in solitaria e precedendo nell’ordine Enrico Salvador (Unieuro Wilier Trevigiani) e Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior), mentre Verza è stato certamente tra le sorprese di una bellissima giornata di ciclismo risultando tra i corridori più combattivi.

Al Km 28 di gara è iniziata la serie di attacchi del miglior juniores della stagione 2015, che in compagnia di Muraro (Gaiaplast) si è portato all’inseguimento di un sestetto di battistrada formato da Andreoletti (Zalf), Curran (USA), Gibson (GBR), De Bod (Dimension Data), Williams (Zappi’s) e Gomez Urosa (F. Coppi Gazzera). Il tentativo dell’atleta di Granze si è esaurito dopo pochi chilometri, sotto l’impulso del plotone. A quel punto il Direttore Sportivo Marco Gemin ha giocato la carta Edoardo Affini che è riuscito a rientrare con altri atleti sulla testa della corsa formando un gruppetto di 19 corridori.

Attorno al cartello di metà percorso, sono rientrati sui battistrada altri due corridori del Team Brilla, Nicola Breda e Verza, che si è lanciato subito al contrattacco in compagnia di altri 17 atleti, formando l’azione rivelatasi decisiva nell’economia della corsa. Sulle rampe della Forcella Mostaccin, quando mancavano 40 Km alla conclusione, Storer ha piazzato la stoccata decisiva guadagnando rapidamente un vantaggio incolmabile per gli inseguitori.

L’australiano ha tagliato il traguardo con 2’50” su un sestetto regolato da Salvador, mentre Verza ha chiuso nel secondo gruppo inseguitore. “Sono soddisfatto della prova di Riccardo (Verza) – ha dichiarato il DS Gemin – che è rimasto sempre nel vivo della corsa. Giornate come queste sono parte di un processo di crescita che gli consentirà tra qualche anno di lottare alla pari con il meglio del movimento internazionale Under 23”.

Il #SocialTeam tornerà in gara nel pomeriggio di domani, Lunedì 15 Agosto, al Circuito dell’Assunta di Vittorio Veneto (TV).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Michael Storer e la selezione australiana.