Bell’esordio di Basso nel mondo dei pro’

  • 19/07/2015

Positivo battesimo in maglia azzurra per l’atleta del Team Selle Italia-Cieffe-Ursus al Trofeo Matteotti. “E’ andata bene, sono riuscito a restare sempre nelle prime posizioni del gruppo”

Primo successo stagionale tra gli Under 23 ed esordio tra i professionisti con la prestigiosa maglia azzurra della Nazionale Italiana. Il mese di Luglio di Leonardo Basso è destinato a restare tra i ricordi più piacevoli nella giovane carriera del 22enne di Asolo (Treviso), protagonista con la selezione azzurra diretta dal CT Davide Cassani al Trofeo Matteotti di Pescara.

Il successo nella classica abruzzese è andato al russo Evgeny Shalunov (Lokosphinx), protagonista di un assolo nel finale che gli ha consentito di precedere il gruppo inseguitore, regolato da Andrea Pasqualon (Roth Skoda) davanti a Davide Viganò (Team Idea).

Il portacolori del Team Brilla ha presidiato l’avanguardia del gruppo, a supporto del leader designato della selezione azzurra, Diego Ulissi. Sulle rampe dell’ultima ascesa al Colle di Montesilvano, Basso ha provato tutto solo a riportarsi sul gruppetto al comando della gara comprendente tra gli altri Shalunov.

Negli ultimi chilometri il russo ha lanciato l’attacco decisivo giungendo in solitaria sul traguardo, mentre alle sue spalle i due gruppi inseguitori si sono ricompattati. A quel punto il corridore della Selle Italia-Cieffe-Ursus e Cesare Benedetti si sono resi protagonisti di un ultimo sforzo per pilotare nelle prime posizioni Diego Ulissi e Oliviero Troia, rispettivamente sesto e ottavo sul traguardo.

“E’ andata bene, sono soddisfatto della mia prestazione. Il ritmo è stato sempre molto elevato ma sono riuscito a restare sempre nelle prime posizioni del gruppo. Nel finale ho provato anche un allungo ma non sono riuscito ad agganciare il gruppetto di Shalunov. Ringrazio il CT per questa opportunità, indossare la maglia azzurra è sempre un privilegio e ho cercato di onorarla fino alla fine”, ha commentato Basso.

Ad Atene (Grecia), Riccardo Donato ha preso parte all’Americana nell’ultima giornata dei Campionati Europei su pista riservati a Juniores e Under 23 che hanno visto il padovano classificarsi in quarta posizione nella Corsa a Punti. Assieme al compagno Davide Plebani, Donato non è riuscito ad andare oltre il 17° posto. Il successo è andato agli svizzeri Thery Schir e Frank Pasche davanti ai francesi Thomas Boudat e Benjamin Thomas, mentre l’altra coppia italiana, formata da Francesco Lamon e Simone Consonni, ha conquistato la medaglia di bronzo.