Basso tra i migliori anche in Toscana

  • 14/04/2015

L’atleta del Team Brilla ottavo a Montanino di Reggello al termine di una volata a ranghi ristretti

Doveva essere volata di gruppetto e così è stato. La 55a edizione del GP Montanino, riservata ad atleti Under 23 ed Elite, ha confermato l’epilogo auspicato alla vigilia, quello che voleva 20-25 atleti giocarsi il successo finale in uno sprint a ranghi ristretti. Il Team Brilla con il suo atleta di maggiore esperienza, Leonardo Basso, ha provato a lanciarsi nell’attesa volata finale cogliendo un ottavo posto sul traguardo di Montanino di Reggello (Firenze). Il successo è andato al portacolori della Zalf Fior Nicolò Rocchi che ha preceduto Alfonso Fiorenza (Figros) e il compagno di squadra Andrea Toniatti.

Andatura elevata e battaglia dal primo all’ultimo chilometro hanno caratterizzato la manifestazione toscana con ripetuti tentativi di attacco sempre controllati da Team Colpack e Zalf. Proprio la compagine trevigiana è uscita allo scoperto nel finale con Simone Velasco, riagguantato dal gruppo a pochi chilometri dalla conclusione. A quel punto un gruppetto ristretto si è giocato il successo allo sprint che ha sorriso al 24enne Nicolò Rocchi.

“Sapevamo che con ogni probabilità ci sarebbe stato un arrivo di gruppetto e abbiamo interpretato la gara cercando di mettere Leonardo (Basso) nelle migliori condizioni per giocarsi le proprie carte allo sprint”, ha dichiarato il Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Marco Gemin. – “Sono soddisfatto del piazzamento: questa corsa era aperta anche agli Elite, che hanno monopolizzato l’ordine d’arrivo, ma ci siamo difesi bene portando a casa un buon risultato”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicolò Rocchi e la Zalf Euromobil Desirée Fior.